ROAD TO BIOGRAFILM 2018 – IL PROGRAMMA

biografilm 2018

Scritto da Beatrix Kiddo

Dal 14 al 21 giugno si terrà a Bologna il “ Biografilm Festival – Internatonal Celebration of lives” il Festival che da sempre analizza le nuove tendenze del film e del documentario.

Al centro dell’attenzione di questa edizione 2018 saranno le vite dei grandi protagonisti dell’arte e della cultura.

In anteprima mondiale al Biografilm verranno presentati il primo film interamente dedicato al genio di RENZO PIANO, RENZO PIANO: THE ARCHITECT OF LIGHT di Carlos Saura, un ritratto che diventa presto riflessione sul processo creativo e IGORT E LA VIA DEL MANGA, in cui il celebre fumettista, IGORT MANGA DO durante il suo secondo viaggio in Giappone, ricorda le sue esperienze disegnando i paesaggi e i personaggi incontrati, riflettendo sul tempo e sulla cultura di un Paese così lontano che tuttavia lo ha influenzato profondamente. Tra gli innumerevoli racconti di vita troveremo poi:

 

  • JANE FONDA, protagonista di JANE FONDA IN FIVE ACTS, il documentario HBO firmato dalla pluripremiata regista e produttrice Susan Lacy (14 Emmy, 3 IDA Award) già apprezzatissimo al Sundance e a Cannes 2018 e in autunno in prima tv esclusiva su Sky Cinema.
  • ORSON WELLES è raccontato in THE EYES OF ORSON WELLES di Mark Cousin, un film straordinario appena presentato a Cannes che grazie a un accesso senza precedenti ai disegni e ai dipinti prodotti negli anni dallo stesso Welles, riporta alla vita con vividezza le passioni, il genio e le capacità del regista di ‪Quarto Potere.
  • PETER GREENAWAY, regista, pittore, artista a tutto tondo, premiato l’anno scorso con il Celebration of Lives Award, racconta il suo mondo in un emozionante dialogo con sua figlia in THE GREENAWAY ALPHABET, diretto dalla moglie Saskia Boddeke.
  • ALEXANDER MCQUEEN e la sua vita costantemente in bilico tra disperazione e ispirazione sono raccontati in MCQUEEN di Ian Bonhôte, la celebrazione di un genio radicale e ipnotico che ha avuto un’influenza profonda sul panorama artistico contemporaneo.

 

Oltre il concorso

Se dal 14 al 21giugno si terrà la sezione competitiva, per il primo anno, dal 10 al 14 giugno l’appuntamento è con Biografilm Series, prestigiosa finestra sulle serie tv da tutto il mondo

 

Dettagli sul sito www.biografilm.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: