Vado a Scuola

poster-4

Sur le chemin de l’école – Francia/Cina/Sudafrica/Brasile/Colombia 2013 – di Pascal Plisson

Documentario – 77′

Scritto da Francesca Bozzetto (fonte immagine: surlechemindelecole.org)

Quattro bambini poveri e il lungo percorso che devono affrontare per andare da casa a scuola. Un viaggio che in alcuni posti del mondo è la normalità, ma che diviene per loro una piccola grande avventura quotidiana.

Jackson ha dieci anni, vive in Kenya e tutte le matti​ne​ cammi​na​ per due ore nella sava​na​ per raggiun​ge​re​ la sua scuola​. Zahi​ra​ è una ragaz​zi​na​ marocchi​na​ che, desi​de​ro​sa​ di impa​ra​re,​ percor​re​ ogni lune​dì​ quattro​ ore di strada​ a piedi. Per anda​re​ a studia​re,​ Carlito​ caval​ca​ a lungo attra​ver​so​ il vasto alto​pia​no​ della Pata​go​nia,​ con la sorel​li​na​ Micae​la​ stretta​ a lui sulla sella. In India c’è infi​ne​ Samuel,​ bambi​no​ disa​bi​le​ fortu​na​to​ nella sua sfortuna:​ compie​ ogni giorno​ il tragit​to​ fino alla scuola​ su una carroz​zi​na​ mal-messa,​ spinto​ a fati​ca​ dai due simpa​ti​cis​si​mi​ fratel​li​ni​. Tra ostaco​li​ da supera​re​ e imprevisti​ da risol​ve​re​ con rapi​di​tà,​ questi​ corag​gio​si​ bambi​ni​ dal sorri​so​ conta​gio​so​ lotta​no​ ogni giorno​ per rice​ve​re​ un’istru​zio​ne,​ unica via che possa permet​te​re​ loro di fuggi​re​ dall’i​gno​ran​za​ e dalla pover​tà​.

Nono​stan​te​ la giova​ne​ età, dimo​stra​no​ una matu​ri​tà​ e una forza di volon​tà​ supe​rio​ri​ a quelle​ di molti adulti​. Nel cammi​no​ quoti​dia​no​ verso la cultu​ra,​ posso​no​ fortu​na​ta​men​te​ conta​re​ sull’a​mo​re​ e sul sote​gno​ dei loro geni​to​ri,​ consa​pe​vo​li​ dell’im​por​tan​za​ di creare​ per i propri​ figli il futu​ro​ che meri​ta​no e che sogna​no​. La scena è total​men​te​ domi​na​ta​ dai bambi​ni,​ prota​go​ni​sti asso​lu​ti​ di questo​ deli​ca​to​ documentario. “L’idea​ inizia​le”​ ha dichia​ra​to​ il regi​sta​ france​se​ Pascal Plisson “era di intro​dur​re​ una voce fuori campo per accom​pa​gna​re​ i bambi​ni​ e narrar​ne​ la storia,​ ma dopo poco tempo ho capi​to​ che quella​ non era la via giusta​. D’accor​do​ coi produt​to​ri,​ ho deci​so​ di lascia​re​ i loro dialo​ghi​ – proba​bil​men​te​ la via più poeti​ca​ per descri​ve​re​ il loro viaggio​ quoti​dia​no​.” Alle storie​ dei bambi​ni,​ ripre​se​ con rispet​to​ e ammi​ra​zio​ne,​ fanno da sfondo​ paesag​gi​ incre​di​bi​li,​ caratte​riz​za​ti​ da una natu​ra​ selvag​gia​. Proiet​ta​to​ nella sugge​sti​va​ Piazza​ Grande,​ Sur le chemin de l’école chiude​ in bellez​za​ il Festi​val​ di Locar​no,​ riempien​do​ il cuore degli spetta​to​ri​ di fidu​cia​ e di speran​za​.

Voto: 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: