Fini

Danimarca 2010 – di Jacob Secher Schulsinger – documentario – 29′Scritto da Giulia Bramati (fonte immagine: imdb.com)

Fini è nel suo letto. è buio fuori e non vuole alzarsi. La moglie lo convince ad iniziare la nuova giornata, che Fini trascorrerà insieme ad altri anziani, come lui, malati di demenza senile.

Jacob Secher Schulsinger segue per una giornata suo nonno Fini, malato di demenza senile. La malattia lo ha portato a comportarsi come un bambino. Quando viene accompagnato presso un centro anziani per trascorrere la giornata in compagnia di altre persone colpite anch’esse dalla demenza, Fini si diverte a giocare a ping pong, a fare scherzi innocenti, a nascondersi dietro le porte. Il breve documentario mostra la realtà della malattia, senza risultare pesante; anzi, la delicatezza nell’affrontare un argomento tanto profondo è il punto vincente del film.

La pellicola è in bianco e nero, la scelta è probabilmente un omaggio all’anzianità del protagonista. Fini è il primo lavoro di Schulsinger da regista; negli anni passati, ha collaborato a numerosi documentari e cortometraggi in qualità di film editor, partecipando a numerosi festival, tra i quali il Cannes Film Festival e il Sundance.

Voto: 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: