Kirkcaldy Man

GB 2011 – di Julian Schwanitz – documentario – 18′Scritto da Giulia Bramati (fonte immagine: imdb.com)

Jocky Wilson, un tempo campione mondiale di freccette, è oggi un eroe fallito. Alla ricerca del mito, il regista scopre la cittadina in cui l’uomo è nato e tuttora risiede.

Breve documentario on the road alla ricerca di Jocky Wilson, campione mondiale di freccette. Il filmmaker Julian Schwanitz si reca a Kirkcaldy, città natale e attuale luogo di residenza di quello che un tempo fu un eroe per i concittadini. Il documentario si prefigge di portare alla luce il dramma della brevità della memoria umana: in poco più di vent’anni, gli abitanti di Kirkcaldy hanno dimenticato il campione del mondo e le generazioni più giovani non ne hanno mai sentito parlare. Grazie però all’aiuto di alcuni concittadini che ancora lo ricordano, il regista giunge a casa di Jokey Wilson, senza però riuscire a parlare direttamente con lui; incontra sua moglie, la quale – in dialetto scozzese – spiega le difficili condizioni di salute del marito.

Il documentario risulta interessante soprattutto da un punto di vista antropologico: le persone intervistate dal regista mostrano un modo di pensare e di esprimersi tipicamente scozzese, tanto che si è dovuto sottotitolare l’intero cortometraggio in lingua inglese.

Voto: 7

Trailer: http://www.scottishdocinstitute.com/films/eca-kirkcaldy-man/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: