Fight Club

mv5bmjjmytnknmityjyyzc00mguxlwjhnwmtzdy4nzc1mdawmzu5xkeyxkfqcgdeqxvynzkwmjq5nzm@._v1_ux182_cr0,0,182,268_al_

Fight Club – Stati Uniti/Germania 1999 – di David Fincher

Drammatico – 139′

Scritto da Elena Rimondo (fonte immagine: imdb.com)

Un mite e represso giovanotto incontra durante un viaggio in aereo uno strano​ personaggio di nome Tyler Durden. I due sono destinati non solo a incontrarsi nuovamente, ma a diventare addirittura coinquilini in una casa fatiscente in periferia. Insieme, Tyler e il protagonista fondano un club di pugilato clandestino, chiamato Fight Club, i cui soci si ritrovano di notte per prendersi a botte fino allo sfinimento. Da circolo segreto, il Fight Club si espande in tutti gli Stati Uniti, raccogliendo attorno a sé persone disadattate il cui obiettivo è la distruzione del sistema capitalistico. Finale a sorpresa, in cui si scopre la veri su Tyler e sul protagonista stesso.

Diffi​ci​le​ stabi​li​re​ se Fight Club, il film, abbia rice​vu​to​ lustro​ dall’es​se​re​ tratto​ dal roman​zo​ di un auto​re​ di culto come Chuck Palah​niuk,​ o se, al contra​rio,​ il film non abbia per rifles​so​ contri​bui​to​ in certa misu​ra​ al successo​ del libro. In ogni caso, chi scrive​ tiene a preci​sa​re​ che non ha letto il roman​zo,​ per cui il film verrà consi​de​ra​to​ come un’ope​ra​ a sé stante,​ senza giudi​ca​re​ se l’adat​ta​men​to​ sia riusci​to​ o meno.

Innan​zi​tut​to,​ se il film di Fincher è stato prima un succes​so​ e poi è addi​rittu​ra​ diven​ta​to​ un classi​co​ è a causa della crudez​za​ di molte scene. A parte le sequen​ze​ inizia​li,​ il film mostra​ un’esca​la​tion​ di violen​za​ non solo gratui​ta,​ ma addi​rit​tu​ra​ godu​ta,​ che ha in Arancia​ meccanica di Kubrick il suo ante​si​gna​no​. C’è una sostan​zia​le​ diffe​ren​za,​ tutta​via,​ tra la violenza​ del film di Fincher e quella​ di Arancia​ meccanica, che rende il primo ancor più ripu​gnan​te:​ mentre​ i violen​ti​ imma​gi​na​ti​ da Burgess​ sono essen​zial​men​te​ dei sadi​ci,​ la conven​ti​co​la​ del Fight Club è carat​te​riz​za​ta​ da una buona dose di maso​chi​smo,​ perciò​ non vede l’ora che faccia​ buio per darsi alle lotte clande​sti​ne​ negli scanti​na​ti​ di peri​fe​ria​. Il prota​go​ni​sta, Tyler e i loro segua​ci​ non posso​no​ però esse​re​ defi​ni​ti​ dei meri maso​chi​sti​. Il film di Fincher nascon​de​ un fondo filo​so​fi​co​ sotto la super​fi​cie​ violen​ta,​ e se oggi è anco​ra​ un cult lo si deve al suo esse​re​ estrema​men​te​ attua​le​. La dottri​na​ professa​ta​ da Tyler e i suoi anti​ci​pa​ di circa dieci anni movi​men​ti​ come Occu​py​ Wall Street, gli Indi​gna​dos​ e, soprat​tut​to,​ Anony​mous​. Ciò che infa​sti​di​sce​ di più Tyler e i frustra​ti​ che racco​glie​ attor​no​ a sé è lo strapote​re​ della finan​za,​ l’imper​ver​sa​re​ della tecno​lo​gia,​ il consu​mi​smo​ sfrena​to (di ogget​ti​ tecno​lo​gi​ci​ in primis)​ e l’eti​ca​ capi​ta​li​sta​ dell’ac​cu​mu​lo​. I seguaci​ del Fight Club non sono dei vanda​li​ in preda ad una follia​ distrut​ti​va​ diret​ta​ verso tutto e tutti, ma degli esponen​ti​ di quel che oggi defi​ni​rem​mo​ “99 %”. I loro attac​chi​ sono rivol​ti​ a nego​zi​ di compu​ter,​ banche​ e altri simboli​ della finan​za,​ per cui Tyler & Co., malgra​do​ la loro follia,​ fini​sco​no​ per susci​ta​re​ una certa simpa​tia​.

Non è solo per la violen​za​ di molte scene, però, che il film di Fincher risulta​ ripu​gnan​te​. Foto​gra​fia,​ montag​gio,​ musi​che,​ loca​tion:​ tutto contri​buisce​ a fare di Fight Club un’espe​rien​za​ che lascia​ il segno nello spetta​tore​. Sosti​tui​te​ ai costu​mi​ e alle sceno​gra​fie​ candi​de​ di Arancia​ meccanica lo squallo​re​ di Trainspotting​ e otter​re​te​ una buona appros​si​ma​zio​ne​ di Fight Club. La maggior​ parte delle scene si svolge​ di notte o in ambien​ti poco illu​mi​na​ti,​ come la stamber​ga​ alla​ga​ta​ dove Tyler e il prota​go​ni​sta​ vivo​no​ o lo scanti​na​to​ dove avven​go​no​ le lotte clande​sti​ne​. Il film di Fincher è dunque​ inno​va​ti​vo​ e origi​na​le​ da un punto di vista forma​le,​ ed è forse in questo​ che va ricer​ca​ta​ la sua pecu​lia​ri​tà​ rispet​to​ al roman​zo​. Per esempio,​ nel film sono disse​mi​na​ti​ vari foto​gram​mi​ rive​la​to​ri​ (l’ulti​mo,​ alla fine del film, è il più noto), trova​ta​ che richia​ma​ gli scherzet​ti​ che Tyler dice di diver​tir​si​ a fare quando​ lavo​ra​ come proie​zio​ni​sta​.

A sette anni dall’i​ni​zio​ della crisi, Fight Club è sicu​ra​men​te​ un film da rivede​re​ perché,​ malgra​do​ le scene forti, offre molti spunti​ di rifles​sio​ne​ sul proble​ma​ e una tera​pia​ d’urto​ come soluzione.

Voto: 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: