Spaghetti Story

locandina-40

Spaghetti Story – Italia 2013 – di Ciro De Caro

Commedia – 82′

Scritto da A. Graziosi (fonte immagine: mymovies.it)

Valerio (Valerio di Benedetto) è un attore non ancora affermato che cerca di arrotondare con mestieri di fortuna, mentre il suo migliore amico Scheggia (Christian Di Sante) raccimola discretamente come pusher per loschi giri cinesi. Serena (Sara Tosti), vorrebbe avere un bambino ma tra l’immaturi del ragazzo Valerio e la sua situazione economica di studentessa non sa come fare, mentre Giovanna (Rossella D’Andrea) ha un buon lavoro ma le sue passioni sembrano andare in tutt’altra direzione. Un incontro speciale, quello con la dolce prostituta in difficol Mei Mei, segne il loro cammino.

Vale​rio,​ Scheggia,​ Sere​na,​ Giovan​na:​ quattro​ giova​ni​ che si affac​cia​no​ al mondo degli adulti​ e che cerca​no​ di vive​re​ con legge​rez​za,​ finché​ è possi​bi​le, le vicis​si​tu​di​ni​ e le diffi​col​tà​ che carat​te​riz​za​no​ tutti colo​ro​ che voglio​no​ imboc​ca​re​ la propria​ strada​ ma che si ritro​va​no​ a fare i conti con la “preca​ria” situa​zio​ne​ italia​na​.

Dopo aver gira​to​ per diver​si​ festi​val​ inter​na​zio​na​li​ (Islanda​ e Russia)​ Spaghetti Story, esordio​ al lungo​me​trag​gio​ di Ciro De Caro, rega​la​ una venta​ta​ di freschez​za​ alle nostre​ sale. E tutto questo​ nasce in manie​ra​ sponta​nea​. Il basso budget​ qui non diven​ta​ una costri​zio​ne​ impo​sta​ che trasfor​ma​ un film che si vuol fare in qualco​sa​ di ridot​to,​ ma è esatta​men​te​ il contra​rio:​ una storia​ sempli​ce​ (nel senso miglio​re​ del termi​ne)​ ha biso​-​ gno di mezzi sempli​ci​ per esse​re​ raccon​ta​ta,​ o meglio​ non ne richie​de​ di altri.

Infat​ti​ grazie​ alle otti​me​ prove atto​ria​li,​ alla sola​re​ foto​gra​fia​ del bravo Davide Manca e all’es​sen​zia​li​tà​ della regia, possia​mo​ tranquil​la​men​te​ affer​mare​ che il risul​ta​to​ fina​le​ non ha asso​lu​ta​men​te​ nulla da invi​dia​re​ a film che sono costa​ti​ trenta​ o quaran​ta​ volte tanto.

Spaghetti Story è l’espe​ri​men​to​ cine​ma​to​gra​fi​co​ che in questo​ momen​to​ dimo​stra​ che nell’e​ra​ digi​ta​le​ l’idea​ di un film può trasfor​mar​si​ in qualco​sa​ di concre​to​ senza dover passa​re​ a tutti i costi attra​ver​so​ cavil​li​ e impo​si​zio​ni produt​ti​ve​ che ci accor​gia​mo​ quanto​ siano ridon​dan​ti​ e spesso​ anche falli​men​ta​ri,​ dedi​te​ a giusti​fi​ca​re​ un siste​ma​ di produ​zio​ne​ stantìo​ e ingombro​. Spaghetti Story questa​ veri​tà​ ce la piazza​ davan​ti​ agli occhi, non possia​mo​ far finta di non veder​la​.

Qualco​sa​ si sta muoven​do​ sempre​ più nel cine​ma​ indi​pen​den​te​ e questa​ ne è una eviden​te​ prova.

Voto: 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: