Singing in the rain: un fenomeno indimenticabile

1*IgmXRhmXrdHTRDKwSnASQg

Scritto da Arianna Giuliani (fonte immagine: medium.com)

Sabato 9 marzo ho partecipato al corso sui musical anni ’50 all’Università di Roma La Sapienza e dopo aver discusso di alcuni film come Sette spose per sette fratelli, Gli uomini preferiscono le bionde e viste alcune loro clip famose siamo passati alla visione del famosissimo Singin’ in the rain.   

Il film è una pellicola musicale del 1952 diretto e coreografato da Stanley Donen Gene Kelly.

I tre attori principali sono: Gene Kelly, Donald O’Connor e Debbie Reynolds.  

L’ambientazione è quella dell’America degli anni ’20 e ci troviamo nel bel mezzo del passaggio dal cinema muto al sonoro.

Cantando sotto la pioggia è il film-musical degli anni ’50 più studiato e trattato di tutti i tempi e oltre ad essere un vero e proprio modello cinematografico, si può definire anche meta-cinematografico perché è una pellicola che parla soprattutto di cinema.

Di che cinema stiamo parlando?

Del cinema di intrattenimento, musicale, teatrale, coreografico della Hollywood degli anni venti che sta vivendo un passaggio cruciale: quello rivoluzionario dal cinema muto al sonoro.

Con l’avvio di questo grande cambiamento, cambia anche l’atmosfera del film insieme alla sua trama, alle sue canzoni e ai suoi personaggi.

Il film è anche il racconto di una dolce e leggera storia d’amore che si mischia a bellissime canzoni, tra cui ricordiamo le più famose rimaste alla storia:  Singing in the rain, Good morning, You were meant for me.         

Ricordiamo inoltre che Singin’ in the rain ha lanciato le basi di tutti i musical teatrali e di tutti i film musicali più importanti che sono venuti dopo fino ai racconti di oggi.

La La Land è sicuramente tra questi esempi, ricordiamo infatti la  scena dove Ryan Gosling introduce la famosa canzone duetto A Lovely night e si appoggia ballando al palo della luce come nella più famosa clip del passato Cantando sotto la pioggia.

Non ho molto altro da dire se non che consiglio a tutti gli appassionati di musical e non di vedere questo film e assaporarne tutte le sue sfumature tra coreografie stellari, musiche fantastiche e vestiti scintillanti.

Scheda riassuntiva:

Titolo del filmSingin’ in the rain

CastGene Kelly  

Donald O’Connor

Debbie Reynolds

Jean Hagen   

RegiaStanley DonenGene Kelly

Voto: 9

Link youtube della canzone Singin’g in the rain:   https://www.youtube.com/watch?v=D1ZYhVpdXbQ

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: