Il favorito della grande regina

The Virgin Queen – USA 1955 – di Henry Koster – storico – 92′

Scritto da Gloria Paparella (fonte immagine. imdb.com)

Il giovane Walter Raleigh conosce per caso il duca di Leicester che lo pre- senta al cospetto della regina Elisabetta I. L’uomo vuol supplicarla di concedergli tre vascelli, coi quali si propone di raggiungere il Nuovo Mondo. Conquistata dal fare dignitoso del giovane, Elisabetta non gli concede le navi, ma lo nomina Capitano della Guardia del Corpo. La rapida fortuna di Raleigh desta la gelosia del favorito della regina, Sir Christopher Hatton.

Bette Davis torna a interpretare la regina Elisabetta I a sedici anni di di- stanza da Il conte di Essex di Michael Curtiz (1939) in questo film storico diretto da Henry Koster. Questa volta però riesce a rendere meglio la sete di potere e la sessualità repressa della sovrana, acconsentendo nuovamente a farsi radere a zero così da rendere più autentica la calvizie che Elisabetta copriva poco accuratamente con parrucche rosse. Non è certamente per l’accuratezza dei dettagli, totalmente lacunosa, che quest’opera viene ricordata, bensì per le notevoli doti attoriali di un cast ben assortito e capitanato dalla monumentale performance della Davis, capace di irretire e ammaliare con un solo fugace sguardo. Appassionante la storia d’amore tra Raleigh (Richard Todd) e Lady Throgmorton, quest’ultima interpretata da una giovanissima Joan Coallins alle sue prime apparizioni cinemato- grafiche.

Koster, dal canto suo, appare svogliato e non in ottima forma, limitandosi a gestire un campionario di buoni attori e a regalare a ognuno il suo momen- to senza interferire, ma senza nemmeno donare quella grazia che pellicole di questo genere richiederebbero; il tutto si traduce in una perenne sensa- zione di già visto e le stesse soluzioni narrative piombano addosso allo spettatore quasi come una sentenza incontrovertibile.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: