Chi è senza colpa

The Drop – USA 2014 – di Michaël R. Roskam – crime/drammatico – 106′

Scritto da Gloria Paparella (fonte immagine: imdb.com)

Bob Saginowski è un ex criminale di Brooklyn che gestisce un bar insieme a suo cugino Marv. Il locale però è il centro di un sistema illecito per ri- fornire di denaro i gangster locali. I sui tentativi di condurre una vita normale con la sua ragazza e un cucciolo di pit bull salvato dalla strada si infrangono quando rimane coinvolto in una rapina andata male.

Basato sul racconto breve “Animal Rescue” di Dennis Lehane, Chi è senza colpa è l’ultima apparizione cinematografica di James Gandolfini, celebre boss della serie I Soprano. Qui l’attore interpreta Marv, che gestisce un bar di Brooklyn insieme a suo cugino Bob (Tom Hardy), un ex criminale che cerca di vivere una vita normale: ma il locale è al centro di un sistema illecito per rifornire di denaro i gangster locali. E così il tentativo del ragazzo di rifarsi una vita insieme a un cucciolo di pitbull salvato dalla strada si infrangeranno.

La pellicola, diretta da Michael R. Roskam rivela come ogni persona ha dentro di sé un passato oscuro e dissimulato: il personaggio di Bob, appa- rentemente innocente e talvolta goffo, si scopre essere un ex criminale, ri- velando così la sua vera natura. Se la figura del pitbull, rappresenta la sua voglia di ricominciare, il suo “lato buono”, man mano che la pellicola scor- re si capisce che quest’uomo, un semplice barman, nasconde un passato buio e malavitoso.

Il film è un noir, un’opera d’atmosfera in cui emergono il degrado suburba- no e la criminalità endemica (in particolare quella di stampo russo) di Brooklyn; si patisce, comunque, l’eccesiva dilatazione di un breve racconto, quello di Lehane, in un lavoro cinematografico di quasi due ore che forse non gli rende completamente giustizia. Nel cast, oltre all’ottimo Tom
Hardy e al supremo caratterista James Gandolfini, anche Noomi Rapace.

Voto: 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: