Another Reality

OC1113859_P3001_272494-681x285

Another Reality – Germania/Svizzera 2019 – di Noël Dernesch e Olli Waldhauer

Documentario – 98′

Scritto da Nicola Mazzi (originariamente pubblicato su: https://cinemany.ch/another-reality/)

I film della Semaine de la critique sono sempre garanzia di originalità. E anche il secondo passato quest’anno a Locarno, Another Reality, lo ha confermato. Un’opera che segue la vita di cinque uomini, di origine diversa e con una storia dura alle spalle, con una particolarità in comune: l’appartenenza a clan e a bande fuorilegge. I registi Noël Dernesch e Olli Waldhauer filmano nella vita quotidiana, tra palestra, locale notturno, bar e strade di periferia, questi personaggi. Ne evidenziano le abitudini e cercano di capirne le psicologia attraverso una serie di domande delle quali intuiamo l’esistenza ma di cui conosciamo solo le risposte. E allora scopriamo che Ahmad non vuole cedere alla tentazione dei soldi facili cui è esposto quotidianamente mentre Parham ha cambiato strada e da delinquente di strada si è trasformato in musicista rap.

Particolarmente interessante sono i ragionamenti che fanno anche tra di loro, le logiche di gruppo e soprattutto la nozione di rispetto, sempre alla base – come è usuale in questi ambienti – di ogni loro azione.

È un mondo che vive di una propria logica, di regole non scritte, ma che valgono più di mille firme in calce a un documento. Ed è un mondo dove la famiglia, malgrado tutto, ha un ruolo essenziale. Mi ha fatto, abbastanza sorridere il fatto che questi omoni, reduci da anni di galera e accusati di molte nefandezze, siano sempre dipendenti, in qualche modo, dalla mamma. Nel filmato ci sono piccoli dettagli in questo senso, ma attraverso i quali si intuisce il forte legame tra figli e genitori.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: