I corpi estranei

MV5BNTg1NWU1YzAtOWRjYy00NTQ2LWJiYzEtNjFkZWRiZDc1MTZhXkEyXkFqcGdeQXVyNDkzMTAwMDM@._V1_SY1000_CR0,0,725,1000_AL_

I corpi estranei – Italia 2013 – di Mirko Locatelli

Drammatico/Familiare – 98′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: imdb.com)

An​to​nio è in viag​gio con il fi​glio Pie​tro a Mi​la​no, per sot​to​por​re que​st’ul​ti​mo ad un’o​pe​ra​zio​ne per l’a​spor​ta​zio​ne di un can​cro.

Il sog​gior​no in ospe​da​le sarà oc​ca​sio​ne per ve​ni​re in con​tat​to con un mondo di im​mi​gra​zio​ne, che met​te​rà alla prova l’at​teg​gia​men​to di An​to​nio verso le cul​tu​re di​ver​se da quel​le di ap​par​te​nen​za.

L’af​fi​dar​si ad un at​to​re pro​fes​sio​ni​sta come Fi​lip​po Timi, ha gio​va​to al ci​ne​ma di Mirko Lo​ca​tel​li.

Se ri​ma​ne quel forte con​tat​to con la real​tà che av​vi​ci​na il ci​ne​ma del re​gi​sta mi​la​ne​se al fi​lo​ne della do​cu​fic​tion ita​lia​na, d’al​tra parte la vo​lon​tà di co​strui​re una sce​neg​gia​tu​ra che tenda ad uni​ver​sa​liz​za​re una sto​ria e la di​stin​gua dalle altre, av​vi​ci​na il ci​ne​ma di Lo​ca​tel​li al ci​ne​ma fran​ce​se di stam​po so​cia​le, che tanta for​tu​na ha avuto negli ul​ti​mi ven​t’an​ni ol​tral​pe.

Lo​ca​tel​li co​strui​sce un film sui si​len​zi dei pro​ta​go​ni​sti, sui loro sguar​di e sui loro brevi con​tat​ti fi​si​ci: corpi estra​nei, per​ché pur co​no​scen​do​si, ri​man​go​no di​stan​ti per men​ta​li​tà e cul​tu​ra. Il gio​va​ne tu​ni​si​mo Jareb e l’i​ta​lia​no An​to​nio, padre di fa​mi​glia, in sog​gior​no a Mi​la​no per sot​to​por​re il fi​glio Pie​tro ad un’o​pe​ra​zio​ne per l’a​spor​ta​zio​ne di un can​cro.

Lo​ca​tel​li cen​tra il film su que​sto rap​por​to: il so​spet​to, la di​stan​za, ma con​tem​po​ra​nea​men​te il con​tat​to ver​ba​le e vi​si​vo che in​trat​ten​go​no que​sti due per​so​nag​gi, spec​chio di una Mi​la​no e di un’I​ta​lia che vive il cam​bia​men​to della glo​ba​liz​za​zio​ne e del li​be​ro spo​sta​men​to di per​so​ne e merci, che pro​vo​ca il con​tat​to e lo scam​bio sem​pre più fre​quen​te tra cul​tu​re e co​stu​mi diversi.

 

Sa​reb​be fa​ci​le ca​de​re in ste​reo​ti​pi, ma l’oc​chio del re​gi​sta, ini​zial​men​te a sua volta di​stac​ca​to e na​sco​sto, rie​sce a rap​pre​sen​ta​re que​sta tran​si​zio​ne con lu​ci​di​tà e rea​li​smo, forse tal​vol​ta un po’ trop​po esa​spe​ra​to. Come notai già nella re​cen​sio​ne del primo film di fin​zio​ne di Lo​ca​tel​li (Il primo giorno d’in​ver​no) il re​gi​sta sem​bra tal​vol​ta di​men​ti​car​si della ne​ces​si​tà di scin​de​re il reale dalla fin​zio​ne e fa sof​fri​re lo spet​ta​to​re ap​piat​ten​do​si nella mera suc​ces​sio​ne di even​ti rea​li​sti​ci, di​men​ti​can​do una certa in​ven​ti​va in fase di sog​get​to e sce​neg​gia​tu​ra.

Tal​vol​ta lo stes​so mon​tag​gio vive di ce​su​re trop​po su​bi​ta​nee e di un al​ter​nar​si di se​quen​ze ri​pe​ti​ti​ve che avreb​be​ro po​tu​to es​se​re me​glio ca​li​bra​te e uti​liz​za​te, ri​spar​mian​do mi​nu​tag​gio a fa​vo​re di una mag​gio​re fan​ta​sia.

Nel com​ples​so però l’o​pe​ra ri​sul​ta ve​ri​tie​ra e gra​de​vo​le e fuori dai luo​ghi co​mu​ni sugli im​mi​gra​ti in senso ne​ga​ti​vo o al con​tra​rio po​si​ti​vo, rap​pre​sen​tan​do​ce​li come delle per​so​ne co​mu​ni, ca​pa​ci di con​di​vi​de​re le no​stre sof​fe​ren​ze e le no​stre gioie.

Un mes​sag​gio si​cu​ra​men​te po​si​ti​vo che sorge lad​do​ve l’im​mi​gra​zio​ne è ca​pa​ce di in​te​gra​zio​ne, ma ciò è pos​si​bi​le lad​do​ve ci siano un comun sen​ti​re sui prin​ci​pi ba​si​la​ri del vi​ve​re e dove le re​go​le siano ri​spet​ta​te da tutti.

Fi​lip​po Timi ha ri​por​ta​to per que​sta in​ter​pre​ta​zio​ne il pre​mio Jean Car​met come mi​glior at​to​re al fe​sti​val Pre​miers Plans D’An​gers, si​cu​ra​men​te me​ri​ta​to. La sua in​ter​pre​ta​zio​ne è tal​vol​ta fin trop​po ve​ra​ce e san​gui​gna nel ri​cal​ca​re la fi​gu​ra del padre di fa​mi​glia, ma si​cu​ra​men​te di buon li​vel​lo.

A fare da sot​to​fon​do allo scor​re​re delle im​ma​gi​ni le belle mu​si​che dei Bau​stel​le, mai in​va​si​ve e su​per​flue, bensì ca​pa​ci di sot​to​li​nea​re con garbo i mo​men​ti de​ci​si​vi del film.

Il film ha par​te​ci​pa​to in con​cor​so al Fe​sti​val del Ci​ne​ma di Roma 2013.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: