Tu la conosci Claudia?

Italia,  2004– di Massimo Venier – Commedia/Sentimentale– 94′ –

Scritto da Carlo Danieli (fonte immagine:IMDb)

Tre uomini e una donna, Claudia. Giovanni, un uomo semplice che vive di quotidiane abitudini, ne è il marito. Aldo, tassista squattrinato e passionale, è invece pazzamente innamorato di Claudia. E come lui anche Giacomo. Sarà l’inizio di una divertente avventura.
Aldo, Giovanni e Giacomo, ovvero il trio comico più famoso d’Italia, con Tu la conosci Claudia? ci regalano un’altra perla di comicità, e riportano la storia nella loro Milano, dopo la trasferta newyorchese di La leggenda di Al, John e Jack, esperienza interessante, ma non del tutto convincente. Come già accaduto in Chiedimi se sono felice, il film si apre con una voce narrante: è quella di Claudia, ben interpretata da Paola Cortellesi, che inizia a spiegare allo spettatore che tipo di storia debba aspettarsi. La voce si arresta dopo poco e il film si concentra sulle storie dei tre personaggi Giovanni, Aldo e Giacomo appunto, che si intrecciano con quella di Claudia, creando una divertente commedia degli equivoci, incentrata sui temi tanto cari ai tre comici: amicizia, amore, tradimento e sullo sfondo il tema del viaggio come esperienza di crescita.

Tutto funziona molto bene, grazie alla verve comica dei protagonisti, che riescono ad inventarsi situazioni esilaranti partendo dalla vita quotidiana, perciò molto credibili e reali. È una comicità pulita, che lavora di fino, che riesce a non scendere mai a compromessi con volgarità o bassezze che troppo spesso la commedia sul grande scherzo ci ha offerto. C’è un abisso tra il garbo comico di questi tre milanesi e la comicità rozza di molti “comici” che popolano tv e cinema. A questa capacità di far ridere genuina si aggiunge una storia bene congeniata, che riesce a far pensare, dove non per forza le cose si rimettono perfettamente a posto, esattamente come accade nella vita. Proprio questa capacità di saper raccontare la vita con le sue ansie, preoccupazioni, gioie e dolori è un altro punto di forza dei tre, ed anche in Tu la conosci Claudia? si può ben notare. Un’altra commedia potremmo dire densa di emozioni e spunti divertenti che, come spesso accade, Aldo, Giovanni e Giacomo sanno regalare, a cui si ag-giunge in questo caso la bravura e la simpatia di Paola Cortellesi. La locandina del film ricorda vagamente quella di Amici miei.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: