Love Building

MV5BZDVkZGI1MzMtZjAxNi00ZjAzLTg1NzktNjk5NmI1NjRjZTE1XkEyXkFqcGdeQXVyNDgxMDU4NTU@._V1_SY1000_CR0,0,702,1000_AL_

Love Building – Romania 2013 – di Iulia Rugina

Commedia – 85′

Scritto da A. Graziosi (fonte immagine: imdb.com)

Love Building è un campo designato per riparare relazioni al tramonto. 14 coppie hanno un programma di 7 giorni per ridisegnare le loro vite amorose. Ma i 3 trainers che dovrebbero assisterli hanno anche loro problemi sentimentali e le cose scivolano gradualmente fuori controllo.

Grande successo al box office in Romania nel 2013, Love Building è riuscito a farsi notare anche nel panorama indie internazionale. Si tratta di un film low budget che nel paese di origine è divenuto un vero e proprio caso.

La trama non è delle più originali: una specie di Love, Actually che ci presenta una sorta di “campo estivo”, dove coppie problematiche invece che darsi al body building si danno appunto al “love building”, alla ricostruzione del loro amore che si va dissipando, cavalcando dunque più che mai il luogo comune per cui il segreto per mantenere sano un amore è “l’impegno”.

Questa ricostruzione dovrebbe avvenire grazie all’aiuto di veri e propri “trainers”, che sembrano più o meno degli psicologi comportamentisti, i quali supervisionano le coppie facendogli notare gli errori commessi, etc. Come è prevedibile e come è intuibile dal poster, i tre trainers risultano – praticamente da subito – ancora più sentimentalmente incasinati degli stessi partecipanti al corso… cavalcando ulteriormente un secondo luogo comune, quello che alla fine in amore non ci sono regole.

L’aspetto più riuscito e punto di forza di Love Building, che sotto il punto di vista dell’estetica cinematografica di certo non brilla, è rappresentato dalla coralità del film e dalla caratterizzazione di alcune delle coppie che risulta parecchio convincente e può dare adito ad una buona identificazione da parte del pubblico.

Si tratta di un esperimento tuttavia interessante e soprattutto fortunato, nonostante i difetti e la mancanza, da parte di chi l’ha scritto, di una particolare visione d’insieme e autoriale dell’amore e della vita.

Voto: 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: