Alice nella città- 17a edizione

image-2

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: mymovies.it)

La sigla è con tanti bambini di diverse età che si tuffano nell’acqua. L’edizione numero diciassette di Alice nella città, sessione autonoma  e parallela della Festa del cinema di Roma,  si propone di immergere tanti bambini e ragazzi nel cinema. I diversi film in concorso e gli eventi speciali sono sempre in prima linea rivolti ai giovani e con i giovani dato che molti film vedono la firma di registi di nuova generazione. La conferenza stampa si è tenuta al Museo Maxxi di Roma. 

In concorso, per quanto riguarda il panorama Italia, quest’anno è particolarmente vasto. Tra i film citiamo: La villa di Claudia Brignone, Mollami di Matteo Gentiloni,  Bellissime di Elisa Amoruso, Buio di Emanuela Rossi, Frammenti che vede la collaborazione di sei registi: Sebastian Alexandere, Claudia Bonsague, Giorgio Piccinini Leopardi, Caterina Peta, Simone Scardovi, Gabriele Teti con la supervisione di Paolo Bianchini, Il suono della voce di Emanuela Giordano, documentario dedicato a Tosca, La volta buona di Vincenzo Marra con Massimo Ghini, Stay still di Elisa Mishto con Giuseppe Battiston. 

Sempre in concorso l’Italia è presente in numerose co-produzioni: due co-produzioni italo-francesi che sono  La famosa invasione degli orsi di Lorenzo Mattotti che vedrà la partecipazione in qualità di doppiatori di Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Guzzanti e il Maestro Andrea Camilleri e L’agnello di Mario Piredda; Don’t  forget to breathe di Mark Turk, -co-produzione italo-slovena- e One more jump di Emanuele Gerosa, co-produzione italo-svizzera. Altri film in concorso sono Lola di Laurent Micheli, The Dazzled di Sarah Suco, Sunburned di Caroline Hellsgard, Cleo di Eva Cools. 

Nel panorama internazionale troviamo: Aga’s House di Lendita Zeqiraj, Zombi Child di Bertrand Bonello, Light on my life di Casey Affleck, La fortaleza di Andrès Torres, Mosaic Portrait di Zhai Yixiang. 

Fuori concorso ricordiamo La giovane età di Jean- Pierre e Luc Dardenne e Matares di Rachid Benhadj.  

Grande attesa anche per gli eventi speciali che vedono l’anteprima di Maleficent- la signora del male, con Angelina Jolie e Michelle Pteiffer. Le due dive saranno protagoniste anche  di una Masterclass che si terrà all’Auditorium della Conciliazione. Altri eventi speciali sono: Playmobile- The movie che vede come doppiatori italiani Cristina D’Avena e J-Ax; La Famiglia Addams, nuova attesissima versione, che vede nel cast Pino Insegno, Virginia Raffaele, Eleonora Gaggero – star di Alex &Co.Luciano Spinelli, Raul Bova e Loredana Bertè; Ailo- Un’avventura tra i ghiacci con la voce narrante di Fabio Volo. Altri eventi speciali sono Can you keep a secret un film di Elise Duran scritto da Sophie Kinsella 

Nella sessione Quei ragazzi dedicata ai classici contemporanei, film del passato restaurati e riproposti ai ragazzi per la loro forza e attualità troviamo: Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, La fine del gioco di Gianni Amelio, Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, Compagni di scuola di Carlo Verdone e Rosetta di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Miracolo a Milano di Vittorio De Sica. 

Altro evento sarà un omaggio a Jacques Doillon con le proiezioni di La Drolesse, Le jeune Werther e Ponette e a Franca Valeri con le proiezioni di Piccola posta anno di Steno, Il segno di Venere e Il Vedovo  di Dino Risi e Parigi o cara di Vittorio Caprioli.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: