Festa del Cinema di Roma 2019

990

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine ilfattoquotidiano.it)

Dal 17 al 27 ottobre 2019 prende il via l’edizione numero quattordici della Festa del cinema di Roma, organizzata dalla Fondazione cinema per Roma. La Fondazione è  presieduta da Laura Delli Colli e diretta da Francesca Via.

La sessione ufficiale si apre con il film Motherless Brooklyn – I segreti di una città diretto da Edward Norton che lo vede anche nel ruolo di protagonista. Nel cast anche Alec Baldwin,Willem Defoe e Bruce Willis. La pellicola è ambientata a New York negli anni Cinquanta e racconta l’indagine di Lionel sull’omicidio del suo mentore e unico amico Frank Mina.

Molto atteso è il nuovo film di Martin Scorsese, The Irishman con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Il film racconta l’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra ed è basato sul romanzo omonimo di Charles Brandt. 

Altro film della sessione è Judy di Rupert Goold con Renee Zellweger che racconta la vita di Judy Garland, star de Il mago di Oz. Nel cast anche Michael Gambon.

I fan della fortunatissima serie lo attendono moltissimo: si tratta del film Downtown Abbey diretto da Michael Engler che prosegue le vicende della famiglia aristocratica Crawley. 

Spostiamoci in Francia con Le Meilleur reste a venir di Matthieu Delaporte e Alexander de la Patellier con Fabrice Luchini. Dopo Venezia torna Catherine Deneuve protagonista del film Fete de famille (Happy Birthday) diretto da Cedric Kahn. 

Altro film è The Aeronauts di Tom Harper con  Felicity Jones e Eddie Redmayne. Il film racconta la storia di Amelia Wren e dell’ambizioso meterologo James Glaisher che nel 1862 vogliono far progredire la conoscenza del tempo atmosferico e volare più in alto di chiunque nella storia.

Per quanto riguarda l’Italia troviamo Il ladro dei giorni di Guido Lombardo con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio e Valeria Golino ; Santa subito di Alessandro Piva e Tornare di Cristina Comencini che chiuderà la Festa. 

Nella sezione tutti ne parlano, dedicata a film che hanno riscosso un successo internazionale troviamo La belle epoche  di Nicolas Bedos con Guillaume Canet , Share di Pippa Bianco e The vast of The night di Andrew Patterson. 

Tra gli eventi speciali troviamo: Cecchi Gori Una famiglia italiana, Very Ralph, Illuminate- Laura Biagiotti, Interdependence, Lunar  City, Negramaro L’anima vista da qui, Nick Drake-Song in a conversation, Il peccato, The fanatic e Pupazzi alla riscossa- Uglydools con le voci di Diletta Leotta, Achille Lauro, Elio, Federica Carta, Shade. 

 

Negli incontri ravvicinati molto attesi sono la consegna del Premio alla carriera a Bill Murray consegnato da Wes Anderson e a Viola Davis. Altri protagonisti saranno John Travolta e Ron Howard che presenta il suo documentario su Luciano Pavarotti. 

Una novità di questa edizione sono le rassegne Duel e Fedeltà\Tradimenti. La prima vede due personalità del mondo artistico che si confrontano su temi legati al cinema esponendo opinioni differenti. La seconda vede noti  scrittori italiani e internazionali commentare trasposizioni cinematografiche di celebri opere letterarie. Le retrospettive sono dedicate  a Kore- Eda Hirokazu e a Max Ophuls. 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: