Queen & Country

MV5BZWMxZDM2Y2ItNDIwOC00ODA1LTgxYzMtOGM2YWMzMTllZmQ0XkEyXkFqcGdeQXVyNDkzNTM2ODg@._V1_SY999_CR0,0,679,999_AL_.jpg

Queen & Country – Irlanda/Francia/Regno Unito/Romania 2014 – di John Boorman

Biografico/Commedia/Drammatico – 114′

Scritto da A. Graziosi (fonte immagine: imdb.com)

Gran Bretagna, 1952: Bill Rohan, 18 anni, sogna una vita lontano dalla casa di famiglia, ed è in attesa di prestare servizio militare per due anni presso l’esercito. Arruolato, conosce Percy, giovane sbruffone e burlone, con cui, dopo la rivali iniziale, stringe una solida amicizia. Con l’inizio della Guerra di Corea, i due amici vengono assegnati come istruttori in un claustrofobico campo di addestramento. Intanto, malgrado la pressione, trovano anche tempo per l’amore: Bill si innamora della ragazza sbagliata prima di ravvedersi e trovare quella giusta, mentre Percy perde la testa per la sorella dell’amico, appena tornata dal Canada.

Il grande​ cinea​sta​ ingle​se​ John Boorman torna per l’ulti​ma​ volta sul grande​ schermo:​ la sua macchi​na​ da presa si ferma, come è simbo​leg​gia​to​ in una scena del suo ulti​mo​ film, Queen and Country.

Il film, che abbia​mo​ visto poco fa esordi​re​ alla sezio​ne​ Quinzaine des Réalisateurs all’ap​pe​na​ trascor​so​ Festi​val​ di Cannes,​ è il vero e proprio​ segui​to​ del famo​so​ Hope and Glory (in Italia​ inti​to​la​to​ Anni ’40), che colpì tutti nel 1987.

Ci ritro​via​mo​ quindi​ nuova​men​te​ immer​si​ nelle vicen​de​ della fami​glia​ Rohan, che, dopo esser sfuggi​ta​ anco​ra​ unita ai bombar​da​men​ti​ londi​ne​si​ degli anni Quaran​ta,​ scruta​ il mondo dalle rive dell’i​so​let​ta​ dei Farao​ni,​ lungo il fiume Tami​gi​.

La quiete​ è però presto​ inter​rot​ta​ dall’ar​ri​vo​ della lette​ra​ di reclu​ta​men​to​ di Bill, ormai dician​no​ven​ne,​ il quale dovrà affron​ta​re​ ben due anni di leva obbli​ga​to​ria,​ con il rischio​ di dover prender​ parte con l’eser​ci​to​ ingle​se​ alla peri​co​lo​sa​ guerra​ di Corea.

Queen and Country prende​ spunto​ da avve​ni​men​ti​ auto​bio​gra​fi​ci​ ed è non a caso un film che ha il sapo​re​ e la consi​sten​za​ dei ricor​di​.

Atei, tenden​zial​men​te​ anarchi​ci​ ed estrema​men​te​ gioco​si,​ Bill e il suo amico Percy cerca​no​ di soprav​vi​ve​re​ alle ristret​tez​ze​ – fisi​che​ e menta​li​ – che compor​ta​ il servi​zio​ mili​ta​re​ e, nono​stan​te​ i dove​ri​ impo​sti​ dalla nazio​ne, cerca​no​ anche di vive​re​ una propria​ vita e di inse​gui​re,​ come è giusto​ che sia, le proprie​ prime esperien​ze​ amoro​se​.

La nazio​ne​ e la regi​na​ risul​ta​no​ loro emble​mi​ discre​ta​men​te​ ridi​co​li,​ della cui maesto​si​tà​ pompo​sa​ farsi beffe: sono fanta​smi​ del passa​to​ che gli vengono​ propi​na​ti​ di conti​nuo,​ quasi per disto​glier​li​ dai loro biso​gni​ e desi​de​ri​ più giusti​ e natu​ra​li​.

Il loro, più che un adde​stra​men​to​ alla guerra,​ alla fine sarà un adde​stra​mento​ a riusci​re​ a vive​re​ il meglio​ possi​bi​le​ la vita nono​stan​te​ tutte le brutture​ e gli ostaco​li​ che l’epo​ca​ e i suoi costu​mi​ gli pone innan​zi:​ perso​nag​gi​ esempla​ri​ di tutto ciò e che falli​sco​no​ mise​ramen​te​ di conti​nuo​ in questa​ impre​sa,​ al contra​rio​ dei due giova​ni​ prota​go​ni​sti​ maschili,​ sono Bradley​ (trauma​tiz​za​to​ dalla guerra​ e defor​ma​to​ dall’e​ti​ca​ mili​ta​re)​ e la giova​ne​ Ophelia,​ impri​gio​na​ta​ nel perso​nag​gio​ della rigi​da​ nobi​le​ rima​sta​ vitto​ria​na nello spiri​to​.

Queen and Country è un magni​fi​co​ ritrat​to​ di un mondo che non c’è più ma che il talen​to​ di Boorman riesce​ a render​ci​ estrema​men​te​ vici​no​ e familia​re:​ neanche​ a dirlo, visi​vamen​te​ il film è un picco​lo​ capo​la​vo​ro​ di regia, foto​gra​fia,​ sceno​gra​fia​. La deli​ca​tez​za​ e l’iro​nia​ con cui vengo​no​ trattate​ le vicen​de​ sono degne di grande​ gusto ma soprat​tut​to​ di un grande​ maestro​ del cine​ma​.

Voto: 8

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: