The Social Network

MV5BOGUyZDUxZjEtMmIzMC00MzlmLTg4MGItZWJmMzBhZjE0Mjc1XkEyXkFqcGdeQXVyMTMxODk2OTU@._V1_

The Social Network – Stati Uniti 2010 – di David Fincher

Biografico/Drammatico – 120′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: imdb.com)

Come è nato facebook? Chi sono stati i suoi inventori? Cosa hanno dovuto passare per portarlo alla ribalta internazionale​ e farsi un nome nel mondo dell’informatica?

Le vicende di Mark Zuckerberg e soci dalle prime delusioni al successo internazionale….

La storia di facebook. Così potrem​mo​ sopran​no​mi​na​re​ questo​ film che, seppur​ in modo dramma​tiz​za​to​ ci raccon​ta​ le vicen​de​ lega​te​ alla nasci​ta​ del social network più diffu​so​ al mondo con oltre 500 milio​ni​ di iscritti​. Sembra che tutto abbia inizio​ con la delu​sio​ne​ amoro​sa​ di Mark Zuckerberg, il quale rifiu​ta​to​ dalla sua ragaz​za,​ program​ma​ in una notte un sito proge​ni​tore​ di facebook, che atti​ra​ su di sé l’atten​zio​ne​ di tutta l’uni​ver​si​tà​ di Harvard per l’enor​me​ flusso​ di dati gene​ra​to​. È l’ini​zio​ di una storia​ affa​sci​nante,​ ma allo stesso​ tempo ricca di colpi di scena, di liti​gi​ tra fonda​to​ri​ o presun​ti​ tali e di elimi​nazio​ni​ dall’as​set​to​ socie​ta​rio​.

Il film mantie​ne​ desta l’atten​zio​ne​ dello spetta​to​re​ trami​te​ questi​ conti​nui​ rivol​gi​men​ti,​ ma non ci rega​la​ inno​va​zio​ni​ stili​sti​che​ di rilie​vo,​ né in campo regi​sti​co​ né in campo foto​gra​fi​co,​ disco​stan​do​si​ il regi​sta​ David Fincher​ da quanto​ fatto in altre opere prece​den​ti​(penso ad esempio​ al recen​te​ Zodiac). La narra​zio​ne​ proce​de​ per conti​nui​ flash-backs, incro​cian​do​ le vertenze​ lega​li​ più attua​li​ con la storia​ della nasci​ta​ e dello svilup​po​ di facebook, con una costru​zio​ne​ che potreb​be​ avvi​ci​nar​lo​ a quella​ di un buon legal-thril​ler​.

Lode​vo​li​ le presta​zio​ni​ degli atto​ri,​ che oltre ad asso​mi​glia​re​ fisi​ca​men​te​ ai prota​go​ni​sti​ reali delle vicen​de​ (penso in parti​co​la​re​ al prota​go​ni​sta​ Jesse Eisenberg che imper​so​na​ Mark Zuckerberg) riesco​no​ ad imme​de​si​mar​si nella parte in manie​ra​ perfet​ta​. Da segna​la​re​ la parte​ci​pa​zio​ne​ di Justin Timberlake che imper​so​na​ il fonda​to​re​ di NapsterSean Parker, che diede una mano a Zuckerberg e compa​gni​ nel trova​re​ fondi per svilup​pa​re​ il sito. Il ritmo delle vicen​de​ è molto velo​ce​ e le due ore passa​no​ senza che ce ne si accor​ga,​ entu​sia​sma​ti​ dal raccon​to​ di ciò che ha cambia​to​ il modo di vive​re​ non solo dei prota​go​ni​sti,​ ma di molti giova​ni​ e non che ogni giorno utiliz​za​no​ il social network per esprime​re​ le proprie​ opinio​ni​ e i propri​ stati d’ani​mo​. Il social​ network​ nacque​ come esperien​za​ per univer​si​ta​ri ​e colle​gia​li​ e solo succes​si​va​men​te​ si espanse​ all’u​so​ gene​ra​liz​za​to​. Inte​res​-​ sante​ sape​re​ che, nono​stan​te​ la grande​ diffu​sio​ne,​ la socie​tà​ che gesti​sce​ facebook è in atti​vo​ solo dal 2009.

Il fina​le,​ vaga​men​te​ roman​ti​co,​ vede un Mark Zucker​berg​ impe​gna​to​ nel ricon​qui​sta​re​ la propria​ ragaz​za,​ indo​vi​na​te​ come…lascio​ a Voi letto​ri​ immagi​na​re​..

Inte​res​san​te​ sape​re​ che il regi​sta​ David Fincher sta dedi​can​do tutta una serie di film ai fonda​to​ri​ delle nuove aziende​ leader​ mondia​li​ nel setto​re​ infor​ma​ti​co​…il prossi​mo​ sarà dedi​ca​to​ ai fonda​to​ri​ di google Larry Page e Sergey Brin.

Voto: 7

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: