Zodiac

MV5BN2UwNDc5NmEtNjVjZS00OTI5LWE5YjctMWM3ZjBiZGYwMGI2XkEyXkFqcGdeQXVyNzkwMjQ5NzM@._V1_SY1000_CR0,0,677,1000_AL_

Zodiac – Stati Uniti 2007 – di David Fincher

Crime/Drammatico/Mistery – 157′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: imdb.com)

Una serie di sventure colpisce la California settentrionale: giovani coppie appartate fanno una brutta fine. Un killer seriale​ che si fa chiamare Zodiac non smette di commettere atti al dil à della legge e della morale. La polizia è sulle su tracce. Un vignettista la aiute a scoprire la veri

Ci sono film che hanno biso​gno​ del buio della sala e della parte​ci​pa​zio​ne​ di un pubbli​co​ per esse​re​ vissu​ti​ a pieno. Niente​ di meglio​ del grande​ schermo per gustar​si​ questo​ film di David Fincher, che non delu​de​ le atte​se​ e confe​zio​na​ un picco​lo​ gioiel​lo​ thril​ler​-poli​zie​sco​. Al centro​ delle vicen​de​ narra​te​ c’è il caso Zodiac, un serial​ killer​ che tra la fine degli anni ’60 e gli inizi dei ’70 imper​ver​sò​ a San Francisco e dintor​ni​ e si fece una grande​ pubbli​ci​tà​ coinvol​gen​do​ diret​ta​men​te​ i quoti​dia​ni​ loca​li​ e invi​tan​do​li​ a pubbli​ca​re​ le proprie​ lette​re​. Le inda​gi​ni​ della poli​zia​ non riusci​ro​no​ a portare​ a Zodiac, ci anda​ro​no​ vici​no,​ ma non ci furo​no​ prove concre​te,​ solo indizi​ che non permi​se​ro​ di mette​re​ in carce​re​ il presun​to​ killer​.

Solo il lavo​ro​ pazien​te​ di un vignet​ti​sta​ del San Francisco Chronicle, Robert Graysmith permi​se​ di rico​strui​re​ un comples​so​ puzzle​ e di porta​re​ la poli​zia​ sulla giusta​ strada​ anche se il crimi​na​le​ non rice​vet​te​ la giusta​ puni​zione​. Un film ben costrui​to​ che ruota sulle capa​ci​tà​ inter​pre​ta​ti​ve​ di un terzet​to​ di atto​ri​ di prim’ordi​ne:​ Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo, quest’ul​ti​mo​ vera​men​te​ apprez​za​bi​le​ nella parte dell’i​spetto​re​ di poli​zia​ David Toschi​.

Ma ciò che colpi​sce​ è la fluidi delle immagini che si susse​guo​no​ senza brusche​ inter​ru​zio​ni​ e senza lascia​re​ spazio​ a diva​ga​zio​ni​ cui molto spesso​ il cine​ma​ di gene​re​ si abban​do​na​. Una came​ra​ abilmen​te​ utiliz​za​ta​ ci rega​la sequen​ze​ di puro spetta​co​lo​ e piace​re​ per gli occhi (tra questa​ la scena in cui gli scritti​ di Zodiac vengo​no​ proiet​ta​ti​ via digi​ta​le​ come una fili​gra​na​ che fa da sfondo​ ai luoghi​ delle vicen​de​ narra​te,​ quasi a costrui​re​ un incro​cio, reso visi​va​men​te​, tra Zodiac​ e il mondo alla sua ricer​ca)​. Il film non scorda​ di cita​re​ il classi​co​ del gene​re​ dedi​ca​to​ appun​to​ al serial​ killer​ di San Franci​sco,​ ovve​ro​ Ispettore Callaghan: il caso Scorpio e tuo: la proie​zio​ne​ di questo​ film segna un primo rendez​-vous tra Graysmi​th​ e Toschi e l’ini​zio​ della ricer​ca​ della veri​tà​ da parte del vignet​ti​sta​.

Biso​gna​ fare i compli​men​ti​ a Fincher per la preci​sio​ne​ della costru​zio​ne​ e per la cura dei detta​gli​ (vedi la rico​stru​zio​ne​ degli uffi​ci​del Chroni​cle)​ che riesce​ a coinvol​ge​re​ lo spetta​to​re​ per due ore e mezza senza stancar​lo​ ma rega​lan​do​gli​ un’ope​ra​ di faci​le​ lettu​ra​ e piace​vo​le,​ nono​stan​te​ i temi tratta​ti certo non siano legge​ri​. L’auto​re​ a diffe​ren​za​ di altri suoi colle​ghi​ non insi​ste​ troppo​ sulla violen​za,​ la mostra​ ma lascia​ molto spazio​ anche alla ricer​cae​ all’in​da​gi​ne,​ costruen​do​ un’ope​ra​ equili​bra​ta​ che non mancherà​ di accon​ten​ta​re​ lo spetta​to​re​ esigen​te​.

Voto: 9

Una risposta a "Zodiac"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: