Grimsby – Attenti a quell’altro

MV5BMjE0NTE3MjMwNV5BMl5BanBnXkFtZTgwMDc5NjQxODE@._V1_SY1000_SX675_AL_

Grimsby – Regno Unito/Stati Uniti 2016 – di Louis Letterier

Azione/Avventura/Commedia – 83′

Scritto da Ivana Mette (fonte immagine: imdb.com)

Un agente segreto appartenente ai Black Ops inglesi è costretto ad allearsi con il fratello hooligan per via di un nuovo, delicato incarico. I due non sono in contatto ormai da tempo, ma la fuga che li attende divente un modo per riavvicinarsi.

Sacha Baron Cohen torna lascian​do​ci​ l’asciut​to​ in bocca, e non per le bocche​ aperte​ dalle troppe​ risa​te,​ ma per la mancan​za​ di gusto in un susse​guirsi​ di scene la cui paro​la​ disgu​sto​se​ non basta a descri​ver​le​. Linguag​gio​ e scene troppo​ sporche​ vi accom​pa​gna​no​ a perso​nag​gi​ sciapi​ e privi di caratte​re​. Solo Mark Strong, forse, si salva nel mara​sma​ di geni​ta​li​ viola​ti​ e ironia​ manca​ta​. Cohen si rende irri​tan​te​ e opaco sin solo dal modo di parlare,​ ma ciò che lascia​ più sbalor​di​ti​ è il vorti​co​so​ tenta​ti​vo​ di voler esse​re​ irri​ve​ren​te​ e poli​ti​ca​men​te​ criti​co​ per risul​ta​re​ alla fine unica​men​te​ ecces​sivo​. A regna​re​ sovra​no​ tutta​via,​ non è solo il non sense gene​ri​co​ che aleggia per tutto il film come una nebbia​ peren​ne,​ ma la commi​stio​ne​ ibrida​ di action​ e comme​dy​ condi​ta​ con il filo rosso della fratel​lan​za​ che altro non crea se non confu​sio​ne​ e una pioggia​ di doman​de​ alle quali è diffi​ci​le​ dare rispo​sta​.

Climax​ finta​men​te​ glorio​so​ e per questo​ sciatto​ e pate​ti​co​ si ha nel fina​le,​ quando​ il film arri​va​ alla sua era glacia​le​ in un discor​so​ pseudo​ patriot​ti​co​ e profon​do,​ per poi porta​re​ alla conclu​si​va​ unione​ dei due fratel​li​. Bana​le​ quanto​ racca​pric​cian​te​.

Una nota inte​res​san​te​ la segna l’alter​nan​za​ tra sogget​ti​ve​ e inqua​dra​tu​re​ d’insie​me,​ seguen​do​ il trend video​gio​co​. Scelta​ inte​res​san​te​ che tiene quanto​ meno il film sul filo​ne​ spy story.

Grimsby​ in tutti i suoi no e nelle sue lacri​me​ si può dire, tutta​via,​ vesta distinta​men​te​ il suo sbrindel​la​to​ abito come fatto su misu​ra​.

Voto: 2

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: