Trafficanti

328514id2_WarDogs_Teaser_27x40_1Sheet.indd

War Dogs – Stati Uniti/Cambogia 2016 – di Todd Phillips

Biografico/Commedia/Crime – 114′

Scritto da Gabriella Massimi (fonte immagine: imdb.com)

Ispirato ad una storia vera, Trafficanti segue le vicende di due amici di Miami poco più che ventenni (Hill e Teller) durante il periodo della prima Guerra in Iraq, che sfruttando un’iniziativa poco sconosciuta del governo, iniziano una piccola attivi relativa a contratti dell’esercito U.S.A.

Ben presto però i due amici si troveranno ad affrontare questioni al di sopra delle loro possibili.

Una mossa che li porte in contatto con persone a dir poco misteriose e che si riveleranno poi essere agenti del Governo U.S.A.

Todd Phillips, che di sicu​ro​ tutti cono​sco​no​ e ricor​da​no​ per la trilo​gia​ Una Notte da Leoni, torna sul grande​ schermo​ con una nuova pelli​co​la:​ War Dogs o, come è stato malamen​te​ tradot​to​ in italia​no​ Trafficanti.

L’ori​gi​ne​ di questo​ film è un arti​co​lo,​ uscito​ nel 2011 sul Rolling​ Stones,​ del giorna​li​sta​ ameri​ca​no​ Guy Law​son,​ dal tito​lo​ “Arms and the Dudes”. Successi​va​men​te​ l’arti​co​lo​ si è evolu​to​ in un film e poi in un libro dal tito​lo​ Trafficanti appun​to,​ uscito​ nel settem​bre​ del 2016.

Leggen​do​ l’arti​co​lo​ e succes​si​va​men​te​ il libro ci si adden​tra​ in un argo​men​to serio, contem​po​ra​neo,​ reale: il traffi​co​ d’armi​ che si svilup​pa​ a late​re​ di ogni guerra​ e, in questo​ caso, intor​no​ alla prima guerra​ degli USA in Iraq.

Poi mi capi​ta​ sotto le mani il film parto di questo​ arti​co​lo​. Il regi​sta​ è famo​so​ per la trilo​gia​ di Una Notte da Leoni.

Questa​ recen​sio​ne​ è già scritta​ nella mia testa prima anco​ra​ di anda​re​ all’ante​pri​ma​.

“Sarà la soli​ta​ ameri​ca​na​ta​ di spari, battu​te​ stupi​de​ e scene sconta​te”​.

Ammet​to​ che la storia​ dei quattro​ amici che piani​fi​ca​no​ un viva​ce​ addio al celi​ba​to​ a Las Vegas, non mi ha mai fatto impaz​zi​re​…

Convin​ta​ delle mie idee mi siedo al cine​ma​ e parte la proie​zio​ne​.

Scena dopo scena mi sono dovu​ta​ ricre​de​re​.

Il tema origi​na​le​ viene rispet​ta​to​ e rima​ne​ parte atti​va​ del film; gli atto​ri​ sono bravi nei loro ruoli e la reci​ta​zio​ne​ non è mai sconta​ta;​ le scene “comiche”​ ci sono e ti fanno sorri​de​re​ senza sbrodo​la​re​ nella sgana​scia​ta​ comici​tà​ di alcu​ni​ film; le musi​che​ accom​pa​gna​no​ bene lo spetta​to​re​ all’in​terno​ del film (del resto sono di Cliff Martinez e io mi inna​mo​rai​ di lui ai tempi di Drive).

Insom​ma,​ a me è piaciu​to​ e ci sono rima​sta​ quasi male di esse​re​ parti​ta​ con le mani avanti​. Ovvio che rima​ne​ un film legge​ro​ ma nel suo gene​re​ fa la sua figu​ra​ e nonsono d’accor​do​ nel defi​nir​lo,​ come leggo dal pressbook,​ una comme​dia​ d’azione​. Questo​ è un film d’azio​ne,​ non una comme​dia,​ perchè​ quello​ che di comme​dia​ c’è non sorpas​sa​ quello​ che di vero perma​ne​.

Una buona parte di questa​ comi​ci​tà​ è giusta​men​te​ opera dell’at​to​re​ Jonah Hill, nella parte di Efraim, la mente del traffi​co​.

A Jonah vengo​no​ bene queste​ parti, ne aveva​mo​ avuto un assag​gio​ già nel film di Scorsese The Wolf of Wall Street.

In Trafficanti Jonah affer​ma​ ulte​rior​men​te​ il suo talen​to,​ al fianco​ di un bravo Miles Teller, che ha inizia​to​ a far parla​re​ di sé da Whiplash.

Tutto questo​ è un insie​me​ di elemen​ti​ che da vita a una pelli​co​la​ da vede​re,​ ma da vede​re​ con la mente sgombra​ e pronti​ a tutto.

Voto: 8

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: