Villetta con ospiti

MV5BZDFiMDJlMWQtODM4Yi00MTE2LWE5ZjctZTc3MjIxZDBhN2Q1XkEyXkFqcGdeQXVyMTY5OTQzNzY@._V1_

Villetta con ospiti – Italia 2020 – di Ivano de Matteo

Drammatico – 88′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: imdb.com)

Villetta con ospiti è il nuovo film di Ivano De Matteo. Il film è una coproduzione italo-francese di Rodeo Drive (uscito recentemente con Chi m’ha visto e Tutt’altra vita), Rai Cinema e Les film D’ici.  

Nell’arco di ventiquattr’ore si narra la vicenda di una famiglia alto borghese di una provincia dell’Italia del Nord  che di giorno frequenta caffè mentre di notte si vede coinvolta in vicende oscure dove mostra il suo lato nascosto fatto di meschinità e violenze.   

Ivano De Matteo sottolinea  lo splendore dei salotti e della vita agiata che conduce la famiglia e la notte dove emergono  tutta la fragilità e i sette peccati capitali che ciascun personaggio incarna. Questo è evidente, come ha affermato la sceneggiatrice Valentina Ferlan, nella natura che circonda la villa: di colpo un bel paesaggio e un cielo azzurro si possono trasformare in ambienti ostili e minacciosi. Nel corso della storia veniamo a conoscenza dei diversi personaggi che popolano la famiglia: un marito traditore, una moglie depressa, una figlia ribelle, una suocera superba. Troviamo inoltre un poliziotto che si arrabbia facilmente , un prete non proprio insensibile alle donne un medico corrotto goloso di bomboloni.  

Come in Teorema di Pier Paolo Pasolini si salvano solo i domestici: una colf rumena e il figlio che suo malgrado deve stare alle dipendenze di uno zio.  

La forza del film è l’abilità di seguire ogni personaggio  in ambienti ristretti con movimenti di macchina sinuosi, discreti e lenti. Inoltre, anche se i personaggi sono abbastanza comuni, il loro ruolo nella vicenda diventa inedito. Durante tutto il film si può individuare un ottavo vizio, ovvero quello dell’intolleranza e del parlare a sproposito  come avviene molto spesso sui social a danno di persone a cui la maggioranza punta il dito e nei commenti a notizie.  

Villetta con ospiti è un buon film noir che fa sicuramente luce sui comportamenti odierni, soprattutto quelli dei leoni da tastiera.  

Voto: 7

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: