Harold e Maude

MV5BY2M5Mzg3NjctZTlkNy00MTU0LWFlYTQtY2E2Y2M4NjNiNzllXkEyXkFqcGdeQXVyMTAwMzUyOTc@._V1_

Harold and Maude – Stati Uniti 1971 – di Hal Ashby

Commedia/Drammatico/Romantico – 91′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: imdb.com)

Il giovane Harold passa un’esistenza tranquilla e fanciullesca tra le mura domestiche senza studiare o lavorare. Unica passione quella per i funerali. Durante una celebrazione conosce la non più giovane Maude. Tra i due sboccia un amore fuori da ogni canone

Un film che risen​te​ dello spiri​to​ dell’e​po​ca​ (anni ’70 e rivoluzione dei costumi), un amore surrea​le​ tra un adole​scen​te​ e un’arzil​la​ vecchiet​ta​ amante​ della natu​ra​. Questo​ in poche paro​le​ ciò che carat​te​riz​za​ questa​ pelli​co​la​ ameri​ca​na​. Harold, giova​ne​ alto​-borghe​se,​ trascor​re​ la propria​ vita in modo molto tranquil​lo​ alter​nan​do​ finti suici​di​ per terro​riz​zare​ la madre (scopri​re​mo​ nel corso della pelli​co​la​ il perché​ di queste​ messe in scena) ad uscite​ per assi​ste​re​ a fune​ra​li,​ distru​zio​ni​ di palaz​zi​ e giri turi​sti​ci​ degli sfasciacar​roz​ze​.

La passio​ne​ per la morte e per la distru​zio​ne​ sembra​ perva​de​re​ lo spiri​to​ di Harold, che non riesce​ a sotto​sta​re​ alle volon​tà​ mater​ne​ che lo vorreb​be​ro​ giova​ne​ mili​ta​re,​ mari​to​ di una moglie​ scelta​ trami​te​ una sofi​sti​ca​ta​ sele​zione​ trami​te​ compu​ter​ (un dating elettronico ante​-litte​ram),​ figlio​ model​lo. La passio​ne​ per i fune​ra​li​ è all’o​ri​gi​ne​ dell’in​con​tro​ con Maude, signo​ra​ alle soglie​ degli ottan​t’an​ni,​ emigra​ta​ austria​ca​ negli Stati uniti, che ha una passio​ne​ per tutto ciò che è natu​ra​le​ e per le piante​ in parti​co​la​re​.

Nono​stan​te​ l’età lo spiri​to​ è giova​ni​le​ e liber​ta​rio​ ed alcu​ne​ sue affer​ma​zio​ni sembra​no​ riven​di​ca​re​ dirit​ti​ e realtà​ che sembre​reb​be​ro​ più conso​ni​ ad un figlio dei fiori: un mondo senza confini e nazioni, no al rico​no​sci​men​to​ della proprie privata, del possesso e dell’autori pubblica. Manca tutta​via il carat​te​re​ poli​ti​co​ di queste​ riven​di​ca​zio​ni​ in quanto​ Maude ritie​ne che la rivo​lu​zio​ne​ debba esse​re​ indi​vi​dua​le,​ nel picco​lo​ mondo di tutti i giorni​.

Certa​men​te​ l’amo​re​ che nasce e si mani​fe​sta​ con una cura reci​pro​ca​ tra Harold e Maude ci sorpren​de​ ma in qualche​ modo è surrea​le,​ compren​si​bile​ tutta​via​ nel ribaltamento di piani e convenzioni propo​sto​ da un’epo​ca​ che ha perso i propri​ valo​ri​ e crede di istituir​ne​ di nuovi come l’amore libero o il massi​mo​ della liber​tà​ indi​vi​dua​le,​ alle soglie​ della licenza. Nel complesso​ comun​que​ una pelli​co​la​ ben conge​nia​ta​ che non manca di trova​te​ e di humour​ nero, quanto​ basta per allie​ta​re​ lo spetta​to​re​ alla ricer​ca​ di evasione​. A contor​no​ le belle musi​che​ di Cat Stevens che accom​pa​gna​no​ questa vicen​da​ senza mai esse​re​ di troppo​.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: