Irrational Man

MV5BMjE2NTM0Mzk5Ml5BMl5BanBnXkFtZTgwMzQ3Njc3NTE@._V1_SY1000_CR0,0,674,1000_AL_

Irrational man – Stati Uniti 2015 – di Woody Allen

Commedia/Drammatico – 95′

Scritto da Francesco Ruzzier (fonte immagine: imdb.com)

Il professore di filosofia Abe Lucas è emotivamente a picco, impossibilitato a trovare il minimo motivo di gioia nella sua vita. Durante il suo insegnamento nel college di una piccola cittadina, sarà coinvolto nelle vite di due donne: Rita Richards, professoressa solitaria che cerca un sollievo dal suo infelice matrimonio; e Jill Pollard, la sua migliore studentessa, con cui instaura un forte affiatamento. Il caso cambie tutto, allorchè Abe e Jill origlieranno una coversazione e saranno trascinati​ dagli eventi.

John Ford dice​va​ che i film western​ sono tutti uguali​ e cambia​no​ solo i caval​li​. La stessa​ frase potreb​be​ anche esse​re​ riadat​ta​ta​ per descri​ve​re​ il Cinema​ di quell’in​fa​ti​ca​bi​le​ ottan​ten​ne​ newyor​ke​se​ che da quasi un lustro​ ci fa dono di film con caden​za​ annua​le​. Woody Allen, con più di quaran​ta​ opere all’at​ti​vo,​ ha da sempre​ messo in scena il proprio​ pensie​ro,​ giran​do​ spesso​ attor​no​ agli argo​men​ti​ a lui più cari, descri​ven​do​ come forse nessun​ altro le osses​sio​ni​ della medio​-alta​ borghe​sia​ ameri​ca​na,​ tanto che potreb​be esse​re​ conside​ra​to​ uno dei maggio​ri​ filo​so​fi​ contem​po​ra​nei​. Ogni suo film rappre​sen​ta​ una sfuma​tu​ra​ o un tassel​lo​ che va ad aggiun​ger​si​ ad un unico discor​so​ che è stato inta​vo​la​to​ con Prendi​ i soldi e scappa,​ e che ancora​ oggi dimo​stra​ di avere la forza e la brillan​tez​za​ di raccon​tar​ci​ qualco​sa​ di più.

Con Irrational Man, Woody torna a parla​re​ di delit​to​ e casti​go​ – dopo Crimini e misfatti, Match Point e Sogni e delitti– di senti​men​ti​e di desti​no​ – Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni – confe​zio​nan​do​ questa​ volta una black come​dy​ che vede un profes​so​re​ di filo​so​fia​ alco​liz​za​to​ coinvolto​ in una storia​ d’amo​re​ con una studen​tes​sa,​ commet​te​re​ un omici​dio​”per il bene comu​ne”​ nel tenta​ti​vo​ di dare un senso ad un’esi​sten​za​ fatta solo di teorie​ e chiacchie​re​ che non hanno nulla a che fare con la vita “vera”. L’Allen​ filo​so​fo​ mette in scena anco​ra​ una volta una storia​ fonda​ta​ sui dilem​mi​ mora​li​ che da sempre​ lo atta​na​glia​no,​ in cui l’uomo​ è sommer​so da dilem​mi​ filo​so​fi​ci​ e dove non si parla mai di un giudi​zio​ divi​no,​ ma esiste​ solo un concet​to​ di giusti​zia​ intrin​se​co​ nella mora​le​ umana. In Irra​tional​ Man il regi​sta​ di Man​hat​tan​ si prende​ gioco, in manie​ra​ quasi inno​vati​va​ per quello​ che è il suo pensie​ro,​ dell’in​tel​let​tua​le​ che dopo una vita di pensie​ri​ e paro​le​ passa all’a​zio​ne,​ suppor​tan​do​ con un ritmo ed una brillantez​za​ di cui non gode​va​mo​ da tempo le sue disav​ven​tu​re,​ ambien​ta​te​ in un mondo dove il fato inter​vie​ne​ per ripor​ta​re​ ordi​ne​ laddo​ve​ l’uomo​ irra​ziona​le​ inter​vie​ne​ creando​ scompi​glio​.

A fare da contral​ta​re​ al perso​nag​gio​ del profes​so​re,​ c’è la studen​tes​sa,​ la quale incar​na​ il lato “buono” della coppia,​ contro​bi​lan​cian​do,​ finché​ può, l’amo​ra​li​tà​ del partner,​ esplici​tan​do​ conti​nua​men​te​ le proprie​ teoriz​za​zio​ni​ filo​so​fi​che​ e distin​guen​do​ netta​men​te​ ciò che è bene e ciò che è male. In questo​ senso la coppia​ di prota​go​ni​sti​ potreb​be​ venir letta come l’acco​sta​mento​ di una doppia​ perso​na​li​tà​ o una doppia​ corren​te​ di pensie​ro​ di Woody Allen stesso,​ il quale, alla fine di un discor​so​ chiaro​ e tondo come solo lui sa fare, si schiera​ aperta​men​te​ – come non sempre​ ha fatto – per la “metà” più posi​ti​va​ ed otti​mi​sti​ca,​ dimo​stran​do​ di posse​de​re​ la speran​za​ che le nuove gene​ra​zio​ni​ potran​no​ capi​re​ qualco​sa​ di più dalla vita.

Voto: 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: