Scontro Tra Titani

MV5BMTYxNjg4MzU5OV5BMl5BanBnXkFtZTcwOTA3NTUwMw@@._V1_SY1000_CR0,0,675,1000_AL_

Clash of the Titans – Stati Uniti/Regno Unito/Australia 2010 – di Louis Letterier

Azione/Avventura/Fantasy – 106′

Scritto da Dmitrij Palagi (fonte immagine: imdb.com

Le avventure di Perseo, eroe mitologico che per salvare la bellissima principessa Andromeda è costretto ad affrontare imprese di ogni genere e creature mostruose messe sul suo cammino dell’invidioso Zeus: dalla Gorgone Medusa al Kraken.

Scontro de mei cojoni!

Miglior​ commen​to​ è diffi​ci​le​ trovar​lo​.

Un film che riesce​ a susci​ta​re​ risa​te​ infi​ni​te​. Se ci si mettes​se​ ad elenca​re​ il nume​ro​ di richia​mi,​ di scene già viste e di frasi già ascolta​te​ non si salve​rebbe​ niente​. Giusto​ il 3D (comun​que​ delu​den​te),​ perché​ per il resto c’è di che rima​ne​re​ imba​raz​za​ti​. C’è da sperare​ che il flop di Alexander e il successo​ di 300 non deter​mi​ni​ questa​ nuova scuola​ di epic movie. Che di Troy e Scontro​ tra Titanici si potreb​be​ anche consi​de​ra​re​ satu​ri​. Spendere​ soldi per un ogget​to​ simi​le​ è consi​glia​bi​le​ solo ai malati del gene​re​. Non si sconsi​glia​ mai un film, però è un dove​re​ avver​ti​re​ che qui si tratta​ l’epos come neanche​ nei peggio​ri​ asili d’Ita​lia​ (e non è un caso se ogni tanto qualche​ statu​ni​ten​se​ confon​de​ Omero con Virgilio), decli​nan​do​ tutto quello​ che di bello c’è stata nell’an​ti​ca​ Grecia​ con la Terra di Mezzo del Signore degli Anelli (quelli​ di Jackson ovvia​men​te,​ che il libro era già un po’ troppo​ profon​do​ e rovi​na​va​ la toccan​te​ frase “qualcuno deve ribellarsi”).

Il proble​ma​ è che nel corso della pelli​co​la​ si va a peggio​ra​re,​ fino a mesco​lare​ elemen​ti​ talmen​te​ abusa​ti​ da non sape​re​ quale film di preci​so​ ti ricor​dano​. Non resta che prenderla​ sul ride​re,​ quasi con le lacri​me​ agli occhi. Il fina​le​ subli​ma​ l’ora e mezzo. Non lascia​ scampo​. In fondo persi​no​ il pove​ro​ Liam Neeson (speria​mo​ ben retri​bui​to)​ deve esser​si​ posto qualche​ inter​roga​ti​vo​…

Sarà che tra Hulk e i Cavalieri dello zodiaco il regi​sta​ ha avuto le idee deci​sa​men​te​ confu​se​. Un giocat​to​lo​ da consu​mo,​ che facil​men​te​ atti​ra​ l’attenzio​ne​ e allon​ta​na​ qualsiasi​ prete​sa​. Non stupi​sce​ il succes​so​ di botte​ghi​no, in tempi di crisi e aliena​zio​ne​ è diffi​ci​le​ trova​re​ lavo​ri​ così in sinto​nia​ con ciò che li circon​da​.

Basta diver​tir​si​ per dare il plauso​ ad un film, però talvol​ta​ ci si accon​ten​ta​ vera​men​te​ di poco. Se poi si pensa all’o​ri​gi​na​le​ Scontro tra Titani (1981) c’è anche il gusto di rimpian​ge​re​ il passa​to​. L’assen​za​ dell’e​le​men​to​ roman​tico​ e il concen​trar​si​ sull’a​zio​ne​ spesso​ paga​no,​ e ad oggi pare che il pubbli​co conti​nui​ a gradi​re​… Qui si riven​di​ca​ il dirit​to​ di dire che si è esage​ra​to,​ vista l’accoz​za​glia​ messa insie​me,​ rilan​cia​ta​ sotto l’eti​chet​ta​ fantasy mitologico e lega​ta​ ad un varia​re​ di scelte​ tecni​che​ (dal digi​ta​le​ alla came​ra​ a mano) che spingo​no​ i più corag​gio​si​ a riven​di​ca​re​ la profon​di​tà​ arti​sti​ca​ del film in questio​ne​.

Ha il pregio​ di far stacca​re​ il cervel​lo,​ un roboan​te​ insie​me​ di effet​ti​ specia​li e situa​zio​ni​ adrena​li​ni​che​ (pecca​to​ siano sconta​te)​. Dialo​ghi​ imba​raz​zan​ti, musi​che​ prive di parti​co​lari​tà,​ divi​ni​tà​ inesi​sten​ti,​ eroi umaniz​za​ti​ (e talmente​ pove​ri​ di profon​di​tà​ da non risul​tare​ neanche​ anti​-eroi). Reci​ta​zio​ne… ehm! Lascia​mo​ perde​re​ la storia​ e la sceneg​gia​tu​ra​.

Per chi ha voglia​ di alzar​si​ sghignaz​zan​do,​ mormo​ran​do:​ mei cojoni.

Voto: 3

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: