Solomon Kane

MV5BMTU5NDMwOTkxMV5BMl5BanBnXkFtZTcwMTg5OTM1OA@@._V1_SY1000_CR0,0,757,1000_AL_

Solomon Kane – Repubblica Ceca/Regno Unito/Francia 2009 – di Michael J. Bassett

Azione/Avventura/Fantasy – 104′

Scritto da Dmitrij Palagi (fonte immagine: imdb.com)

XVII secolo: Solomon Kane è un guerriero sanguinario che riesce a sfuggire alle forze dell’inferno. Giura di intraprendere la via della pace per redimere l’anima ma si ritrove costretto a tornare a prendere le armi contro un nemico partorito dal Male.

Si accen​do​no​ le luci della sala deser​ta​. In mezzo al silen​zio,​ con un bicchie​re di plasti​ca​ vuoto in mano e un mezzo stimo​lo​ ad anda​re​ in bagno, un dubbio​ mi blocca​ sulla poltro​na:​ chi è riusci​to​ a fare una roba del gene​re​ a Hollywood? Nell’i​gno​ran​za​ più tota​le​ rispetto​ alla saga lette​ra​ria​ da cui è tratta​ (dello stesso​ auto​re​ di Conan, Robert Ervin Howard) e non avendo​ letto nulla prima della visio​ne​ della pelli​co​la​ l’inter​ro​ga​ti​vo​ era quello​ di uno spetta​to​re​ inge​nuo​ e disin​for​ma​to​.

La crudel​tà​ di alcu​ni​ passag​gi​ e le tinte horror con cui si svilup​pa​ l’epi​ca​ della narra​zio​ne​ hanno ben poco di sconta​to​ e colpi​sco​no​ piace​vol​men​te,​ inchio​dan​do​ l’occhio​ sullo scorre​re​ delle sceno​gra​fie​ e cullan​do​ lo spetta​to​re in una colon​na​ sono​ra​ (di per sè poco signi​fi​ca​ti​va)​ perfet​ta​ per l’ambienta​zio​ne​.

Pacchia​no?​ Proba​bil​men​te,​ soprat​tut​to​ per i dialo​ghi​ imba​raz​zan​ti,​ alcu​ni​ passag​gi​ sconta​ti,​ altri super​fi​cia​li​ (scappa​re​ dal male non è mai stato così faci​le)​ e il fina​le​ (poco in linea con il resto).

Vero che ci sono scene ruba​te​ da altri film ma alla fine conta il risul​ta​to​. La produ​zio​ne​ euro​pea,​ ambi​zio​sa​ e lancia​ta​ su una trilo​gia​ (questo​ è solo il primo capi​to​lo),​ osa e corag​gio​sa​men​te​ unisce​ ingre​dien​ti​ abbon​dan​te​mente​ utiliz​za​ti​ alla voglia​ di resta​re​ fede​li​ alla corri​spon​den​te​ opera lette​raria​. C’è voglia​ di fare cine​ma​ e di riusci​re​ al botte​ghi​no​. Le due cose non vanno quasi mai nella stessa​ dire​zio​ne​ e la tensio​ne​ è perce​bi​bi​le​ anche in questa​ pelli​co​la​.

Buona parte dei meri​ti​ si può ascrive​re​ all’in​te​res​se​ e alla capa​ci​tà​ del personag​gio/pro​ta​go​ni​sta,​ oscuro​ cava​lie​re​ che si mostra​ a proprio​ agio tanto in struttu​re​ goti​che​ quanto​ pianta​to​ su un croci​fis​so​. Musco​li​ e fasci​no,​ accompa​gna​ti​ da un volto che ispira​ la stessa​ simpa​tia​ dell’at​tua​le​ volto di Wolverine (Hugh Jackman).

Non che ci siano parti​co​la​ri​ elemen​ti​ degni di nota. Un perfet​to​ video​gio​co​ che si è prefe​ri​to​ svilup​pa​re​ come film, senza però allon​ta​nar​si​ molto dalla struttu​ra​ dell’o​pe​ra​ per console, con un prota​go​ni​sta​ che si muove all’in​ter​no di un arti​fi​cia​le​ e cura​to​ mondo oscuro,​ ritro​van​do​si​ ad affron​ta​re​ livel​li​ sempre​ più comples​si​ e impre​se​ ardue che al termi​ne​ svela​no​ qualco​sa​ sulla trama.

C’è di che rima​ne​re​ piace​vol​men​te​ colpi​ti​ per come tutto si riesca​ a tene​re​ insie​me:​ svilup​po​ narra​ti​vo,​ reci​ta​zio​ne,​ effet​ti​ specia​li,​ sceno​gra​fie​ e regia. Un film tra lo storico e il fantasy, perfet​to​ per fuggi​re​ dal reale e denso di fasci​no​.

Non resta che atten​de​re​ i prossi​mi​ capi​to​li,​ confi​dan​do​ che sapran​no​ mantener​si​ più fede​li​ all’o​pe​ra​ lette​ra​ria​ (che appe​na​ accen​na​va​ alle origi​ni​ di Solomon) e supe​ra​re​ i limi​ti​ mostra​ti​ in questo​ primo episo​dio​ (super​fi​cia​lità​ della sceneg​gia​tu​ra​ e dei dialo​ghi,​ scarsa​ profon​di​tà​ dei perso​nag​gi​ seconda​ri)​.

Una piace​vo​le​ rispo​sta​ al cine​ma​ holly​woo​dia​no​ e al russo I Guardiani della Notte.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: