Mr. Peabody e Sherman

MV5BMTkxMzM0NzcwN15BMl5BanBnXkFtZTgwNzk1MjMzMTE@._V1_SY1000_CR0,0,674,1000_AL_

Mr. Peabody & Sherman – Stati Uniti 2014 – di Roberta Minkoff

Animazione/Avventura/Commedia – 92′

Scritto da Francesco Ruzzier (fonte immagine: imdb.com)

Mr. Peabody, il cane più intelligente del mondo, e il suo figlio adottivo, un monello di nome Sherman, utilizzano la macchina del tempo, il Tornindietro, per lanciarsi​ nelle avventure più spericolate mai compiute da uomo o cane! Quando Sherman mette in moto il Tornindietro per far colpo sulla sua compagna di scuola Penny, accidentalmente provoca un buco nell’universo, scatenando il caos fra gli eventi​ della storia del mondo. Ma prima di poter modificare per sempre il passato, il presente e il futuro,​ Mr. Peabody accorre in loro aiuto, cimentandosi​ nella prova più difficile che si possa affrontare: fare il genitore.

La prima cosa che colpi​sce​ di Mr. Peabody e Sherman è senza ombra di dubbio​ il ritmo. La velo​ci​tà​ con cui si succe​do​no​ battu​te​ e gag è vera​men​te​ sorpren​den​te​ e, pensan​do​ci​bene, sareb​be​ stata impen​sa​bi​le​ fino qualche​ anno fa. In quest’ot​ti​ca​ possia​mo​ presu​me​re​ che un contri​bu​to​ degno di nota sia stato forni​to​ anche dalle irri​ve​ren​ti​ serie TV anima​te​ prodot​te​ da Cartoon Network, che in termi​ni​ di ritmo hanno rivo​lu​zio​na​to​ il mondo dell’en​ter​tain​ment​ per bambi​ni​. Ciò che però ha a modi​fi​ca​re​ profon​da​mente​ lo stato delle cose ci ha pensa​to​ la sempre​ più radi​ca​ta​ atti​tu​di​ne​ delle nuove gene​ra​zio​ni​ di bambi​ni​ a passa​re​ del tempo a stretto​ contat​to​ con i video​gio​chi​ – sia attra​ver​so​ le conso​le​ che con gli smartpho​ne​ e i tablet – alle​nan​do​ costan​te​men​te​ la velo​ci​tà​ di pensie​ro​ e di lettu​ra​ delle immagi​ni​. Film come i due capi​to​li​ di Piovono Polpette, The Lego Movie e Mr. Peabody e Sherman sfrutta​no​ piena​men​te​ queste​ nuove capa​ci​tà​ degli spetta​to​ri​ più giova​ni​ facen​do​ della velo​ci​tà​ di succes​sio​ne​ delle gag e della loro imme​dia​tez​za​ il proprio​ punto di forza e risul​tan​do​ di conse​guenza​ degli esempi​ di un nuovo tipo di comici​tà​ che sta prenden​do​ sempre più piede all’in​ter​no​ del cine​ma​ d’ani​ma​zio​ne​.

Per quanto​ riguar​da​ la storia​ è neces​sa​rio​ sotto​li​nea​re​ che il film di Rob Minkoff è tratto​ da L’improbabile​ storia di Peabody – un segmen​to​ della serie tv anima​ta​ Rocky & Bullwinkle Show, anda​ta​ in onda a caval​lo​ tra gli anni Cinquan​ta​ e Sessan​ta​ – di cui sono sono state mante​nu​te​ gran parte delle situa​zio​ni​ e delle battu​te​ dallo humor nonsen​se​. Proba​bil​men​te​ proprio grazie​ al fatto di aver mante​nu​to​ intat​to​ lo spiri​to​ della serie origi​na​le,​ Mr. Peabody e Sherman appa​re​ legger​men​te​ distac​ca​to​ da quello​ che è il pano​ra​ma​ del cine​ma​ d’ani​ma​zio​ne​ degli ulti​mi​ anni – che sempre​ più spesso​ tende ad offri​re​ dei prodot​ti​ forte​men​te​ omolo​ga​ti​- risul​tan​do​ un’ope​ra​ parec​chio​ godi​bi​le​ e diver​ten​te​.

Voto: 7

   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: