Bangkok Dangerous – Il Codice Dell’Assassino

MV5BNzJlZTgwZTctZDVkYy00NGU0LThiNWItM2FiMmJlZTJkMGMzXkEyXkFqcGdeQXVyMjQwMjk0NjI@._V1_SY1000_CR0,0,672,1000_AL_

Bangkok Dangerous – Stati Uniti/Repubblica Ceca/Thailandia 2008 – di Danny Pang e Oxide Chun Pang

Azione/Crime/Thriller – 99′

Scritto da Dmitrij Palagi (fonte immagine: imdb.com)

Joe (Nicolas Cage) è un killer senza rimorsi, si trova a Bangkok per assassinare quattro nemici di uno spietato boss della criminali. Per svolgere alcune commissioni recluta Kong (Shahkrit Yamnarm), un ladruncolo di strada. Joe si ritrova a fare da mentore al giovane Kong e si innamora di una ragazza che fa la commessa in un negozio locale.

Inse​gui​men​ti,​ spara​to​rie​ e sbadi​gli​.

Nicolas Cage mette alla prova gli spetta​to​ri​ di tutto il mondo. Così inespressi​vo​ rara​mente​ lo si è visto, si potreb​be​ dire che siamo davan​ti​ a una delle sue peggio​ri​ prove di reci​ta​zio​ne​. Proba​bil​men​te​ meri​to​ dell’o​pe​ra​zio​ne, discu​ti​bi​le​ in tutti i suoi parti​co​la​ri​. Si salva​no​ alcu​ne​ scene sugge​sti​ve,​ che somma​te​ si ridu​co​no​ a una mancia​ta​ di minu​ti,​ sull’in​te​ra​ dura​ta,​ fortuna​ta​men​te​ breve.

 

I fratelli Pang, Danny e Oxide, erano sali​ti​ agli alta​ri​ delle giova​ni​ promesse​ con lo stesso​ film (Bangkok Dangerous, 1999), forse il miglio​re,​ un esordio​ che rischia​ di scade​re​ nella soprav​va​lu​ta​zio​ne​. Dopo neanche​ 10 anni recu​pe​ra​no​ il sogget​to,​ stravol​gen​do​lo​ nella sceneg​gia​tu​ra​ (oltre che nella forma), con una dimen​sio​ne​ statu​ni​ten​se​ comple​tamen​te​ fuori luogo. Un rema​ke​ ameri​ca​no​ che di questi​ tempi neanche​ fa noti​zia​. Colpisce​ che gli stessi​ auto​ri​ deci​da​no​ di affo​ga​re​ il figlio,​ aggiun​gen​do​ parti​co​la​ri​ di per sé inte​res​san​ti​ ma svilup​pa​ti​ malis​si​mo,​ come la spalla​ affian​ca​ta​ al killer​ o la farma​ci​sta​ di cui il sica​rio​ si inna​mo​ra​. Ecces​si​va​ anche l’onni​pre​sen​za​ di parti​co​la​ri​ ridon​dan​ti​ che sotto​li​nea​no​ il senso delle scene, pensan​do​ al sangue​ che macchia​ la veste dell’a​ma​ta​ sordo​mu​ta,​ che scopre​ così il vero mestie​re​ del suo amato. Avrebbe​ro​ potu​to​ fare di peggio?​ Lanciar​le​ il cada​vere​ addos​so​ forse. In quel caso sareb​be​ stato un simpa​ti​co​ horror di terza cate​go​ria​.

Ambien​ta​zio​ni​ sugge​sti​ve​ e atmo​sfe​re​ da noir ridi​co​liz​za​no​ i tenta​ti​vi​ di produr​re​ senti​men​ti​ di espiazio​ne​ sul volto di Cage, mentre​ la trama si sviluppa​ con salti logi​ci​ peri​co​lo​si,​ tanto da mette​re​ in dubbio​ le capa​ci​tà​ di compren​sio​ne​ dello spetta​to​re​ medio. Una pelli​co​la​ debo​le,​ inca​pa​ce​ di dare un senso all’o​pe​ra​zio​ne​. Un film d’azione che si lega al gene​re​ senza richia​mi​ parti​co​la​ri,​ forzan​do​ l’aspet​to​ psico​lo​gi​co,​ privo di qualsia​si​ vero​-​ simi​li​tà​ (al confron​to​ M.I. 2 può appa​ri​re​ un docu​men​ta​rio)​. Il conte​sto​ è vali​do,​ il conte​nu​to​ molto meno. Da qualche​ parte qualcu​no​ ha para​go​na​to​ la presta​zio​ne​ dell’at​to​re​ prota​go​ni​sta​ a quelle​ abitua​li​ di Van Damme. Si sbaglia,​ duran​te​ un film di quest’ul​ti​mo​ la stessa​ espressio​ne​ è richie​sta​ dal copio​ne​. Se uno piange,​ si inna​mo​ra​ o deci​de​ di ammaz​za​re​ una deci​na​ di perso​ne​ deve avere la stessa​ espressio​ne​. Qui sembra​ un tenta​ti​vo​ aborti​to​ di occi​den​ta​liz​za​re​ il buon film del 1999, con la malin​co​nia​ abusa​ta​ dell’as​-​ sassi​no​ a paga​men​to​ che cerca di chiude​re​ la carrie​ra​ conci​lian​do​ il proprio​ cini​smo​ con l’espia​zio​ne​ dei pecca​ti​. Virtuo​si​smi​ non riusci​ti,​ sceneg​gia​tu​ra e reci​ta​zio​ne​ affos​sa​no​ il lungo​me​trag​gio,​ apprez​za​bi​le​ sul fronte​ del montag​gio​ e della foto​gra​fia​.

Forse il punto più debo​le​ è il ritmo. La profon​di​tà​ del film è incon​si​sten​te,​ quindi​ sareb​be​ stato meglio​ punta​re​ sugli effet​ti​ specia​li,​ dialo​ghi​ pungen​ti​ e ecces​si​ di testo​ste​ro​ne​. Ci sono molte prete​se,​ alcu​ne​ capa​ci​tà​ tecni​che​ inne​ga​bi​li​ e un sacco di momen​ti​ morti.

Perché​ gira​re​ un nuovo Bangkok Dangerous? Bella doman​da​.

Voto: 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: