Barry Lyndon

Barry Lyndon – Regno Unito/Stati Uniti 1975 – di Stanley Kubrick

Avventura/Drammatico/Storico – 185′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: imdb.com)

Il giovan​e​ Redmond​ Barry, fugge dall’Ir​lan​da​ dopo aver sfida​to​ in duello il preten​de​ della cugi​na​. Deru​ba​to​ dei suoi averi, per soprav​vi​ve​re,​ si arruo​la​ nell’e​ser​ci​to​ ingle​se​. Sotto le armi sbarca​ nel conti​nen​te​ e, dopo aver diser​ta​to,​ scopre​ il mondo del gioco d’azzar​do​ e dello spionag​gio​. Innama​ra​to​si​ dell’av​ve​nen​te​ Lady Lyndon,​ ritor​na​ in Inghil​ter​ra​. Ma il destino​ dopo averlo​ reso padre ha in serbo per lui catti​ve​ sorpre​se​…

Spesso​ di Stanley​ Kubrick​ si cono​sco​no​ i film più noti come 2001 Odissea nello spazio​ o Arancia​ Mecca​ni​ca​ e Full metal Jacket​ perché​ hanno porta​to​ in eviden​za​ proble​mi​ e temi che negli anni in cui furo​no​ girati​ erano di attua​li​tà​ o vi era l’inten​zio​ne​ di risve​glia​re​ le coscien​ze​ su quelle​ tema​ti​che​.

Meno noti film come questo​ che però mostra​ la maestria​ insu​pe​ra​bi​le​ del maestro​. 4 premi Oscar, tra cui quello​ per la miglior​ foto​gra​fia​ e per la mi-​ glior colon​na​ sono​ra,​ quest’o​pe​ra​ lunga 178 minu​ti​ ci impres​sio​na​ per la vicen​da​ narra​ta,​ quella​ del giova​ne​ Redmond Barry, irlan​de​se​ di umili ori-​ gini,​ che va alla ricer​ca​ del proprio​ desti​no​ e di un posto nel mondo che conta.

Alla fine lo raggiun​ge​rà,​ ma il prezzo​ che da ulti​mo​ dovrà paga​re​ sarà molto eleva​to​ (perde​rà​ una gamba a causa di un duello​ con il figlia​stro)​.

La storia​ ambien​ta​ta​ nella secon​da​ metà del XVIII sec. pochi anni prima della rivo​lu​zio​ne​ france​se​, ci porta a scopri​re​ la vita di quegli​ anni, senza la prete​sa​ di esse​re​ esausti​va,​ dando​ci​ degli scorci,​ degli spacca​ti,​ come in una rappre​sen​ta​zio​ne​ figu​ra​ti​va​ (si veda il gioco inizia​le​ delle inqua​dra​tu​re​ che richia​ma​no​ nella loro forma quella​ dei quadri​ di vita campe​stre​ e mili​tare​ sette​cen​te​schi)​.

La storia​ di Barry è narra​ta​ da un narra​to​re​ esterno​ che, con la sua presen​-​ za da conti​nui​tà​ alla vicen​da​ e allo stesso​ tempo ce la espone​ con un certo distac​co​ e da una posi​zio​ne​ privi​le​gia​ta,​ di chi sa già come fini​rà​. La vicen​-​ da è quella​ dell’anti-eroe con tutte le sue fortu​ne​ e le sue sfortu​ne,​ con la sua costan​za​ nella ricer​ca​ dell’af​fer​ma​zio​ne​ di sé, ma anche con il confron​-​ to con la dura realtà​.

Amori, passio​ni,​ duelli,​ combat​ti​men​ti​ belli​ci​ (della guerra​ dei 7 anni), vita mili​ta​re​, vita da spia, vita da gioca​to​re​ d’azzar​do​. Tutto ci viene narra​to​ con abile maestria​ e con una ricer​ca​ esteti​ca​ prege​vo​le,​ volta a privi​le​gia​re​ l’uso dell’il​lu​mi​na​zio​ne​ natu​ra​le​ anche nelle scene nottur​ne​.

Effi​ca​ce​ raffi​gu​ra​zio​ne​ e narra​zio​ne​ dei senti​men​ti​ e degli stati d’ani​mo​ dei prota​go​ni​sti​.

La storia​ è avvin​cen​te​ e dà ampio spazio​ alla rifles​sio​ne​ sulla vita umana pur nell’in​ces​san​te​ susse​guir​si​ degli eventi​. Imper​di​bi​le​ la presta​zio​ne​ atto​-​ riale​ di Ryan O’Neal, che imper​so​na​ qui Barry.

Se vole​te​ cono​sce​re​ meglio​ Kubrick​ e il suo modo di fare cine​ma​ dedi​ca​te​ una sera​ta​ alla visio​ne​ di quest’o​pe​ra!!​

Voto: 10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: