Nessuna verità

Body of lies – Stati Uniti/Regno Unito 2008 – di Ridley Scott

Azione/Drammatico/Thriller – 128′

Scritto da Dmitrij Palagi (fonte immagine: mymovies.it)

Roger Ferris (Leonardo DiCaprio) è un agente CIA alle dipendenze di Ed Hoffman (Russel Crowe). In Giordania si trova a stringere un’alleanza con il capo dei servizi segreti giordni, Hani Salaam (Mark Strong), al fine di arrestare il leader di una cellula terroristica di Al Qaeda, noto con il nome di Suleiman.

Ridley d’Arabia è torna​to,​ con la sua quarta​ pelli​co​la​ gira​ta​ in nord Africa​.

Le crociate si ricol​le​ga​va​ a Il Gladiatore, qui il ditti​co​ si forma con Black Hawk Down, anche se il film di guerra esce dal gene​re​ e si arre​sta​ a metà tra un film d’azione e il thriller, decli​nan​do​si​ con alcu​ne​ tinte da film drammatico. Un film d’autore insom​ma,​ pieno di esplosio​ni​ e complotti​.

Ridley Scott è uno dei regi​sti​ più impor​tan​ti​ in vita, snobba​to​ da una parte di pubbli​co​ troppo​ raffi​na​ta,​ ma capa​ce​ di una regia impec​ca​bi​le,​ che costrui​sce​ la struttu​ra​ narra​ti​va​ in poche inqua​da​tru​re,​ immer​gen​do​ lo spetta​to​re​ all’in​ter​no​ del film, lascian​do​lo​ in balia dello scorre​re​ degli eventi​. 

La tecni​ca​ c’è, il regi​sta​ si mostra​ in gran forma, ritro​van​do​ un Russel​ Crowe ingras​sa​to​ di 50 kg. Grazie​ anche al montag​gio​ di Pietro Scalia​ (Scott regi​stra​ costan​te​men​te​ le scene con 4-8 tele​ca​me​re​ da ango​la​zio​ni​diver​se)​ il punto di forza del lungo​me​trag​gio​ è l’inter​pre​ta​zio​ne​ di CroweDiCaprio e, forte di un fasci​no​ d’altri​ tempi, Mark Strong. A Ferris​ viene rele​ga​to​ un ruolo margi​na​le,​ il ciccio​ne​ buro​cra​te​ dota​to​ di astuzia​ e cini​smo,​ mentre​ i due agenti​ opera​ti​vi​ si corteg​gia​no,​ nella storia​ come sul set, dando vita a una rara sinto​nia​ tra due perso​nag​gi​ cine​ma​to​gra​fi​ci​.

Non si fa fati​ca​ a perce​pi​re​ il film come risul​ta​to​ di una squadra​ prepa​ra​ta,​ abitua​ta​ a colla​bo​ra​re​. Un film frene​ti​co,​ oscuro,​ incal​zan​te​. La sceneg​gia​-​ tura​ (di William Monahan) spoglia​ il roman​zo​ di David Ignatius dalle “sue scene di sesso e altre bana​li​tà​ tipi​che​ del thril​ling”​ (Tullio Kezich). Non stupi​sce​ la fredda​ reazio​ne​ del pubbli​co​. Nono​stan​te​ il nervo​si​smo​ dello svilup​po​ narra​ti​vo​ (talvol​ta​ poco chiaro),​ il difet​to​ maggio​re​ della pellico​la​ è nel ritmo. Pochis​si​me​ scene risve​glia​no​ dal torpo​re​ che permea​ il resto del film. Proba​bil​men​te​ si può dare la colpa alla storia,​ diffi​ci​le​ da rende​re​ come un film d’azio​ne​ non di basso livel​lo:​ nel passag​gio​ di quali​tà​ (da libro di discu​ti​bi​le​ gusto a film d’autore), nell’ab​bi​glia​men​to​ nobi​le​ da novel​la​ spioni​sti​ca​ di alto bordo, si perde l’azio​ne​. Il proble​ma​ è che Nessuna veri non è un lungo​me​trag​gio​ rifles​si​vo,​ quindi​ eviden​te​men​te​ non tutto è riusci​to​ come dove​va​.

Resta un discre​to​ prodot​to,​ non noio​so,​ come non entu​sia​sman​te,​ ben reci​-​ tato​ e gira​to,​ non sconta​to​. Da cita​re​ la colon​na​ sono​ra,​ non tanto per la quali​tà,​ quanto​ per la presen​za​ dei redi​vi​vi​ (e discu​ti​bi​li)​ Guns N’ Roses, affian​ca​ti​ da un buon lavo​ro​ di Marc Streitenfeld.

Da vede​re,​ per chi ama il gene​re,​ per chi ha voglia​ di una visio​ne​ criti​ca​ e legge​ra​ dei movi​men​ti​ CIA in Medio Oriente,​ maga​ri​ accom​pa​gnan​do​ la vi-​ sione​ a Spy Game, del fratel​lo​ Tony Scott.

Voto: 6

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: