Supernova

Supernova – Regno Unito 2020 – di Harry Macqueen

Drammatico – 93′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: movieplayer.it)

Supernova è il nuovo film di Harry Macqueen, presentato alla quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma nella selezione ufficiale.  Dopo aver preso parte nel film di Richard Linklater, Me and Orson Welles , Macqueen esordisce alla regia con  Hinterland, pellicola nominata miglior film britannico al Raindance Film festival 2014 e miglior debutto al Beijing International film festival. 

Una coppia dorme abbracciata mentre fuori il sole comincia a spuntare. Sono Sam e Tusker, rispettivamente un pianista e uno scrittore. Sono insieme da vent’anni ma ultimamente non stanno passando un bel periodo. Tusker soffre di demenza senile precoce e non gli resta molto da vivere. I due decidono di fare un viaggio a bordo del loro camper, come ai vecchi tempi. Approfittano della vacanza anche per fare visita ad alcuni amici e parenti che non vedono da tempo. 

Harry Macqueen segue i due protagonisti con inquadrature molto ravvicinate alternate al camper in viaggio per le strade di montagna. Le atmosfere intime riscaldate da luci soffuse, maglioni di lana e camini accesi cercano di ingentilire la sofferenza della malattia e la tensione all’interno della coppia. Questo è sottolineato anche con la musica dapprima allegra poi più cupa.

Sam è una persona sensibile che non sopporta l’idea di perdere la persona che ama. Colin Firth con la  barba grigia e il volto segnato ci offre  un’interpretazione toccante che coinvolge molto lo spettatore nello stare accanto a una persona che di giorno in giorno peggiora. 

Tuske , mentre fatica a vestirsi e a tenere la penna in mano, capisce che non c’è niente da fare e tanto vale lasciarsi andare. Con un fisico emaciato e fragile, Stanley Tucci si conferma uno degli attori più versatili. Ben diverso dall’esuberante Nigel ne Il diavolo veste Prada e dall’anchorman di regime nella trilogia di Hunger games, si dimostra ancora una volta in grado di centrare perfettamente i caratteri del personaggio e di sapersi destreggiare tra un genere e l’altro. 

Supernova è una bellissima storia in cui si fa di tutto per tenersi stretti l’amato anche quando una malattia lo sta portando via.  Come la stella, questo amore esplode e supera tutti in luminosità. 

Voto: 9

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: