
Hors Normes – Francia/Belgio 2019 – di Olivier Nakache, Éric Toledano
Commedia/Drammatico – 114´
Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: mondomilano.it)
The specials – Fuori dal comune è il nuovo film diretta da Olivier Nakache e Eric Toledano. Dopo Quasi amici, Samba e C’est la vie, la coppia torna con una storia di ragazzi affetti da autismo. Il film è stato presentato nell’ambito della rassegna Alice nella Città nella quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma.
Bruno (Vincent Cassel) e Malik (Reda Kateb) gestiscono un centro educativo per ragazzi autistici. Cercano di dare loro un’istruzione e un lavoro al pari degli altri ragazzi. La struttura ospita diversi giovani tra cui Joseph (Benjamin Lesieur), Dylan e Valentin.
Bruno è un signore di mezza età e scapolo. È di religione ebraica e porta sempre la kippah sotto un cappellino da baseball. Con i ragazzi è sempre molto comprensivo e cerca in tutti i modi di aiutarli. Riceve sempre tante persone sobbarcandosi diverse responsabilità.
Malik invece è un padre di famiglia e di fede musulmana. Lui invece è più autoritario e rimprovera chi arriva in ritardo o chi si dimostra svogliato come Dylan. Quest’ultimo è stato accettato per lavorare e la sua pigrizia non è ben vista dall’educatore.
Il film segue le giornate di questi adolescenti e dei loro capigruppo documentando quanto sia duro gestire la loro aggressività e venire incontro alla loro fragilità. La pellicola non ha una vera e propria trama ma ci racconta in maniera corale vite fuori dal comune appunto. L’azione è circoscritta alle stanze del centro educativo, all’ospedale e agli ambienti in cui vivono o lavorano gli ospiti.
Nakache e Toledano non sono mai patetici ma al contrario conservano uno sguardo lucido sulla situazione, insegnandoci a comprendere questi speciali.
Voto: 8
Rispondi