The specials – Fuori dal comune

Hors Normes – Francia/Belgio 2019 – di  Olivier Nakache, Éric Toledano

Commedia/Drammatico – 114´

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: mondomilano.it)

The specials – Fuori dal comune è il nuovo film diretta da Olivier Nakache e Eric Toledano. Dopo Quasi amici, Samba e C’est la vie, la coppia torna con una storia di ragazzi affetti da autismo. Il film è stato presentato nell’ambito della rassegna Alice nella Città nella quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma.

 

Bruno (Vincent Cassel) e Malik (Reda Kateb) gestiscono un centro educativo per ragazzi autistici. Cercano di dare loro un’istruzione e un lavoro al pari degli altri ragazzi. La struttura ospita diversi giovani tra cui Joseph (Benjamin Lesieur), Dylan e Valentin.

 

Bruno è un signore di mezza età e scapolo. È di religione ebraica e porta sempre la kippah sotto un cappellino da baseball. Con i ragazzi è sempre molto comprensivo e cerca in tutti i modi di aiutarli. Riceve sempre tante persone sobbarcandosi diverse responsabilità.

 

Malik invece è un padre di famiglia e di fede musulmana. Lui invece è più autoritario e rimprovera chi arriva in ritardo o chi si dimostra svogliato come Dylan. Quest’ultimo è stato accettato per lavorare e la sua pigrizia non è ben vista dall’educatore.

 

Il film segue le giornate di questi adolescenti e dei loro capigruppo documentando quanto sia duro  gestire la loro aggressività e venire incontro  alla loro fragilità. La pellicola non ha una vera e propria trama ma ci racconta in maniera corale vite fuori dal comune appunto. L’azione è circoscritta alle stanze del centro educativo, all’ospedale e agli ambienti in cui vivono o lavorano gli ospiti.

 

Nakache e Toledano non sono mai patetici ma al contrario conservano uno sguardo lucido sulla situazione, insegnandoci a comprendere questi speciali.

Voto: 8

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: