Norwegian wood

Norwegian Wood – Giappone 2010 – di Anh Hung Tran

Drammatico/Romantico -133′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: amazon.it)

Il giovane Watanabe perde un amico di infanzia per suicidio. Decide così di spostarsi​ a Tokyo per studiare all’universi e lasciarsi​ così alle spalle il passato.

A Tokyo si imbatte per caso nell’ex ragazza del suo amico, con la quale intraprende una relazione, che lo porte sul baratro della disperazione.

L’amore per una sua collega di universi lo restitui alla vita

Non lascia​ piena​men​te​ soddi​sfat​ti​ la traspo​si​zio​ne​ cine​ma​to​gra​fi​ca​ del ca-​ pola​vo​ro​ lette​ra​rio​ di Haru​ki​ Mura​ka​mi,​ Norwe​gian​ wood Tokyo blues. Lonta​no​ dalle inven​zio​ni​ di fanta​sia​ di altri roman​zi​ dell’au​to​re​ giappo​ne​-​ se, Norwe​gian​ wood nasce da esperien​ze​ auto​bio​gra​fi​che​ dello scritto​re​ a caval​lo​ tra adole​scen​za​ e matu​ri​tà’​.

La storia​ di Wata​na​be​ e’ quella​ di un giova​ne​ che lascia​ la propria​ città’​ di origi​ne​ per rifar​si​ una vita a Tokyo, ma che deve fare i conti con il passa​to,​ inna​mo​ran​do​si​ perdu​ta​men​te​ di Naoko, ex ragaz​za​ del suo amico Kizu​ki,​ morto suici​da​ a 17 anni.

La malat​tia​ di Naoko compli​che​rà​ le cose e darà vita a tutta una serie di vi-​ cissi​tu​di​ni​ che si conclu​de​ran​no​ con la sua morte e con una ritro​va​ta​ pace per Wata​na​be​.

Se il roman​zo​ indu​gia​ maggior​men​te​ in descri​zio​ni​ psico​lo​gi​che​ e in dialo​-​ ghi, il film e’ pove​ro​ di scambi​ verba​li,​ soprat​tut​to​ nella prima mezz’o​ra​. In questa​ prima parte intro​dut​ti​va​ la narra​zio​ne​ proce​de​ per brevi sequen​ze​ che talvol​ta​ non faci​li​ta​no​ la compren​sio​ne​ dello spetta​to​re,​ che si lascia​guida​re​ dalla voce narran​te​ del prota​go​ni​sta​. Il montag​gio​ è velo​ce​ ma la came​ra​ si muove lenta​men​te​ creando​ una dialet​ti​ca​ che può spiazza​re​ lo spetta​to​re​.

Tutto somma​to​ per tutta la dura​ta​ del film tutto avvie​ne​ con un ritmo molto lento che lascia​ ampio spazio​ alla rifles​sio​ne​ e alla medi​ta​zio​ne​.

Le musi​che​ di Jonny Greenwood accom​pa​gna​no​ con effi​ca​cia​ le imma​-​ gini,​ alter​na​te​ da pezzi rock, tra cui spicca​ la canzo​ne​ dei Beatles​ che da il tito​lo​ al film.

Il contra​sto​ tra la loqua​ci​tà’​ di Mura​ka​mi​ e i tanti silen​zi​ di cui è costel​la​to​ il film e’ eviden​te,​ ma tutto somma​to​ il regi​sta​ vietna​mi​ta​ Tran Anh Hung (già auto​re​ di film memo​ra​bi​li​ come Il profumo della papaya verde e Cyclo) rima​ne​ fede​le​ allo spiri​to​ del roman​zo,​ riuscen​do​ a trasporre​ in imma​gi​ni​ la dispe​ra​zio​ne​ dei prota​go​ni​sti​ e le loro limi​ta​te​ gioie. Molto spesso​ però la regia si lascia​ traspor​ta​re​ da un’ecces​si​va​ fidu​cia​ nel pote​re​ della sugge​sti​va​ foto​gra​fia​ (soprat​tut​to​ in esterni​ nelle campa​gne​ giappo​ne​si)​ dimen​ti​can​do​ di scava​re​ nella psiche​ dei perso​nag​gi​ come fa Mura​ka​mi,​ non riuscen​do​ a far matu​ra​re​ gli atto​ri​ che spesso​ si ferma​no​ alla super​fi​cie​ non inda​gan​do​ il vissu​to​ inte​rio​re​ e il passa​to​ dei propri​ personag​gi​.

  

Il regi​sta​ dà pochi indi​zi​ allo spetta​to​re​ per capi​re​ la storia​ di questo​ grup-​ po di giova​ni,​ limi​tan​do​si​ agli elemen​ti ​essen​zia​li​e non indu​gian​do​ oltre.

Tutto somma​to​ questa​ scelta​ crea maggio​re​ miste​ro​ spingen​do​ lo spetta​to​-​ re ad affron​ta​re​ da letto​re​ l’ope​ra​ di Mura​ka​mi,​ ma delu​de​ in parte colo​ro​ che hanno già letto il roman​zo​ e che riscon​tra​no​ le molte lacu​ne​ della tra-​ sposi​zio​ne​ cine​ma​to​gra​fi​ca​.

Un invi​to​ per il futu​ro​ a cura​re​ meglio​ la messa in imma​gi​ne​ delle opere dello scritto​re​ giappo​ne​se,​ proba​bil​men​te​ più origi​na​le​ e di maggior​ talen​-​ to degli ulti​mi​ trent’an​ni​.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: