I Piu Grandi Di Tutti

I Piu Grandi Di Tutti – Italia 2011 – di Carlo Virzì

Commedia – 100′

Scritto da Nicole Musto (fonte immagine: mymovies.it)

I Pluto? Sono i più grandi di tutti.” (Vasco Rossi) Ma i “Pluto” sono esistiti davvero? Beh, ovviamente no, ma ad un certo punto la domanda, seppur ingenua, sorge spontanea perchè il film racconta in maniera verosimile e affascinante la storia di una rock band di provincia degli anni ’90 e le esperienze dei componenti della band, sia durante gli anni di attività del gruppo che dopo, quando ognuno di loro ha intrapreso la propria vita.

L’espediente del giornalista-ammiratore che tenta di riunire il gruppo evita che il film si riduca ad una specie di documentario su una band fasulla e il film scorre in maniera vivace, animato da scene comiche e spiritose; non c’è spazio per la retorica o per momenti toccanti, sebbene la trama ne offra, e anche in questo sta la forza del film che volutamente si tiene sulla linea di una commedia.

Convincente l’interpretazione degli attori che risultano credibili sia nei personaggi che incarnano, ma anche come musicisti, vuoi anche per l’esperienza musicale maturata da alcuni dei componenti del cast, Marco Cocci e soprattutto Dario Kappa Cappanera. La regia di Carlo Virzì, che è anche sceneggiatore, è decisa e ritmata, in piena sintonia con il genere rock evocato per tutto il racconto.

Il risultato è un film piacevole, facile da apprezzare soprattutto per chi ama la musica e quel modo di intenderla in maniera scanzonata e irriverente, tipico delle prime esperienze musicali giovanili, quando l’opportunità di esprimersi si mischia alla voglia di divertimento, senza intenti ambiziosi o di successo, ma per il semplice gusto di condividere esperienze e avventure.

Voto: 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: