Articolo di Antonio Falcone
Sarà Atlas del giovane autore ticinese Niccolò Castelli ad inaugurare la 56esima edizione delle Giornate di Soletta (20-27 gennaio 2021), la rassegna del cinema svizzero che si svolgerà nell’omonima cittadina svizzera nei pressi di Berna. È la prima volta nella storia delle Giornate di Soletta che un film prodotto nella Svizzera italiana inaugura il festival dedicato al cinema svizzero. Ospite d’onore all’inaugurazione sarà il Presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin, che rivolgerà un discorso al pubblico durante la cerimonia di apertura del festival, mentre la rassegna speciale Rencontre verrà dedicata al regista e produttore svizzero Villi Hermann (Imagofilm Lugano) Dopo Tutti giù, Atlas è il secondo lungometraggio realizzato dal regista e sceneggiatore di Lugano, Niccolò Castelli. Racconta fatti realmente accaduti, che hanno sconvolto il Ticino nel 2011.
Il ruolo della protagonista Allegra è affidato all’attrice Matilda De Angelis, shooting star alla Berlinale 2018 ed attualmente sugli schermi con la miniserie HBO The Undoing (Le verità non dette) a fianco di Nicole Kidman e Hugh Grant. La pellicola vede inoltre la partecipazione dell’attore franco-tunisino Helmi Dridi, a cui fa da spalla l’attore italo-svizzero Nicola Perot (Premio per il miglior telefilm svizzero 2015). Ad accompagnare Allegra nella storia vi saranno: Anna Ferruzzo, Neri Marcorè, Irene Casagrande, Anna Manuelli, Kevin Blaser, Angelo Bison, Giacomo Bastianelli, Dorothée Müggler e Andrea Zogg. Direttore della fotografia è Pietro Zürcher (Tutti giù di Niccolò Castelli, Sinestesia di Erik Bernasconi, Le temps d’Anna di Greg Zielinski), mentre il montaggio è di Esmeralda Calabria (Favolacce dei fratelli d’Innocenzo, Aspromonte – La terra degli ultimi di Mimmo Calopresti, Habemus Papam di Nanni Moretti), e Leopoldo Pescatore (L’ospite di Duccio Chiarini) è l’ assistente alla regia.
Atlas è una coproduzione internazionale tra Svizzera, Italia e Belgio: Imagofilm Lugano (Villi Hermann e Michela Pini) in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera, Tempesta Roma (Carlo Cresto-Dina) e Climax Films Bruxelles. Le riprese si sono svolte nel Canton Ticino nei dintorni di Lugano, e in Trentino a Canazei, Sasso Pordoi e alla Centrale Fies di Dro (provincia di Trento). Il film è distribuito in Svizzera da Outside the Box. (Fonte: comunicato stampa)
Ulteriori informazioni sul film:https://imagofilm.ch/movie_detail.php?id_movie=11#.X-CU9i1abUI
Rispondi