Dillo al mare

Dillo al mare – Italia 2020 – di Riccardo Sesani

Drammatico/Romantico – 86′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: movieplayer.it)

Nel libro Le parole che non ti ho detto scritto da Nicholas Sparks, Theresa, una giornalista, raccoglie una bottiglia arenata sul bagnasciuga. Dentro vi trova una lettera che racchiude le parole strazianti di un uomo dal cuore spezzato per la perdita della giovane moglie.  In Dillo al mare,  film scritto e diretto da Riccardo Sesani e tratto dal romanzo omonimo di Margot Sesani, è narrata un storia di ricordi e di segreti che, come fa una mareggiata, riporta allo scoperto. Il film è disponibile su Prime video. 

Una coppia di giovani orfani, Delfo (Gianluca Potenziani) e Salina (Giulia Todaro), prendono in affitto una villa sul mare per curare l’asma della ragazza. Nel corso del tempo fanno amicizia con Emma (Daniela Poggi), una signora sola con un passato doloroso. 

In un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio, gli avvenimenti più importanti sono già avvenuti ma vengono fuori con fatica dal passato. 

Quello che il regista vuole raccontare lo affida ad Emma e a Salina la quale si lega molto alla donna.  La sceneggiatura racchiude, come la bottiglia, molte cose da raccontare ma alcuni dialoghi risultano senza senso narrativo e appesantiscono il tutto e insieme alla musica fanno partire tardi o rallentano la storia. La riemersione dei fatti avviene solo negli ultimi minuti del film, anche se lo spettatore già intuisce come andrà a finire.  L’unico personaggio tratteggiato fino in fondo è Emma che Daniela Poggi interpreta in maniera abbastanza credibile. Gli altri personaggi non offrono un contributo sostanziale alla vicenda. Dillo al mare avrebbe potuto essere una storia molto più incisiva fatta di tanti pezzi che alla fine sarebbero andati a posto una volta riemersi dal mare.

Voto: 5

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: