Bronx 80146 – Nuova squadra catturandi

Bronx 80146 – Nuova squadra catturandi – Italia 2020 – di Riccardo Avitabile

Crime – 65’


Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: movieplayer.it)

Bronx 80146 – Nuova squadra catturandi è il film d’esordio di Riccardo Avitabile. Distribuito da 102 Distribution è disponibile su Amazon Prime video.

Scritto da Rico Torino, racconta di un clan capitanato da donna Teresa (Antonia Romano) radicato nel quartiere di Napoli San Giovanni a Teduccio, chiamato Bronx per la forte presenza della criminalità. L’organizzazione vedrà la presenza di due infiltrati tra cui Ciro (Christian Maglione) che farà saltare il loro giro d’affari e di crimini.

Il film, nel narrare un mondo già ampiamente trattato in molti film e serie tv, vuole mettere in luce il lavoro delle forze dell’ordine contro la lotta alla criminalità organizzata. La trama è semplice, ma la regia si dimostra abile nel mostrare un universo fatto di affari, spaccio di droga, intimidazioni e omicidi.

Gli attori sono tutti non professionisti, come è già avvenuto per il film La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi. Solo chi vive quelle realtà sa raccontare al meglio cosa avviene tra quelle strade.

Questo film, per nulla patetico né retorico, si conferma un buon debutto alla regia confermato anche da una certa disinvoltura nell’utilizzo della macchina da presa, della fotografia e della musica.

Francesco Di Leva, attore nato in questo quartiere, ha coinvolto e continua a coinvolgere molti ragazzi con la compagnia Nest. Laboratori, spettacoli e altre iniziative culturali per diffondere la cultura anche dove non sembra possibile. Bronx 80146 si inserisce nello stesso intento e sceglie come “arma” chi in prima linea lo fa tutti giorni per il bene di tutti.

Voto> 7

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: