Merry-go-round

Merry-go-round – Francia 1980 – di Jacques Rivette

Crime/Drammatico/Mistery – 160′

Scritto da Francesco Carabelli (fonte immagine: cinematerial.com)

Questo film di Jacques Rivette si presenta come un film fortemente post-moderno, per quel continuo ribaltamento di piani e l’impossibilità di trovare una verità oggettiva al di là di quelle che sono le interpretazioni proposte dai protagonisti della storia. E’ un continuo “girare intorno”, proprio come nelle giostre che danno titolo al film.
Rivette è capace di rappresentare visivamente questo “gioco” intramezzando alla vicenda narrata delle scene di caccia all’uomo, di gioco cacciatore-cacciato e inserendo inoltre il gioco musicale del contrabbassista e del sassofonista; entrambi questi “giochi” ci dicono del reale messaggio che vuol emanare il film.
La storia è basata sul classico mac-guffin hitchcockiano: un tesoro (20 milioni di franchi) chiuso in una cassaforte in una banca Svizzera; sulle sue tracce due sorelle e il ragazzo di una di esse. Amore e denaro come nei migliori film del genere. Mancano i tempi dei film di Hitchcock. I tempi sono molto più lunghi e talvolta le situazioni (volutamente?!) sembrano irreali o prive di logica lineare.
Rivette si avvale della recitazione nervosa di Maria Schneider e della presenza iconica di Joe Dallesandro, attore feticcio del cinema di Warhol.
Belle le ambientazioni in vecchie case borghesi e nella natura francese (boschi e spiagge). Alcune scene girate tra le dune di sabbia delle spiagge francesi ricordano molto quelle girate proprio in quegli anni (fine anni’70 inizio anni ’80) da Jerzy Skolimowski in “The shout“/L’Australiano (là cmq si era in Inghilterra, ma l’ambientazione è simile).
Un film inedito in Italia, che lascerà senz’altro molti punti interrogativi allo spettatore.

 Voto: 8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: