Dito at Doon

Dito at doon – Filippine 2020 – di JP Habac

Commedia/Romantico – 100′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: zarabaza.it)

Dito at Doon (Here and There) è una commedia romantica distribuita dalla piattaforma italiana  TBAPlay@TVCO creata dalla casa di produzione filippina TBA Studio in collaborazione con TVCO di Vincenzo Mosca. La regia è di JP Habac. 

Marzo 2020. Il mondo è fermo per la pandemia di Covid-19. In tutti i paesi del mondo la gente è chiusa in casa mentre fuori regna il silenzio. Gli unici luoghi aperti sono i supermercati, le farmacie e ovviamente gli ospedali. Mentre le famiglie sono alle prese con Dad, smartworking e impasti per la pizza, due giovani nelle Filippine si stanno innamorando. 

Len (Janine Gutierrez), laureata in scienze politiche,  vive con la madre infermiera mentre Caloy (JC. Santos)  è lontano dalla sua famiglia e cerca di mantenerla facendo consegne. I due si conoscono con una discussione su un social network: all’inizio si punzecchiano poi il loro rapporto migliora e nasce qualcosa di più profondo. 

Accanto ai due troviamo due amici di Len con i quali lei si confida maggiormente. I protagonisti parlano ovviamente tramite messaggi e chiamate ma sembra che stiano sempre nella stessa stanza. 

La pellicola ha un buon ritmo narrativo nonostante la semplicità della trama e fa capire molto bene come la pandemia abbia sconvolto le nostre vite. Anche se il mondo si è spento e dall’esterno giungano notizie allarmanti,  le persone continuano a coltivare i rapporti e li rafforzano. La dinamica della storia è ben gestita e vengono fuori tutti gli elementi tipici di una commedia romantica. Molti scrittori hanno raccontato storie d’amore tramite Whatsapp ricalcando la schermata dell’applicazione di messaggistica o di altri social come se fossero uno screenshoot, come avviene per esempio nel romanzo L’amore è eterno finché non risponde di Ester Viola. In questo film sono particolarmente funzionali alla storia e non annoiano chi guarda. Anzi sono la colonna del film. 

Alla fine si spera che i due giovani riescano finalmente a conoscersi di persona e a colmare quella distanza che li separa.

Voto: 7

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: