I profumi di Madame Walberg

Les parfums – Francia 2019 – di Grégory Magne

Commedia – 100′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: filmtv.it)

I profumi di Madame Walberg è un film scritto e  diretto da Grégory Magne. La pellicola sarà nella sale dal 10 giugno distribuito da Satine film.

Anne Walberg è una celebrità nel mondo dei profumi. Crea fragranze e vende il suo talento ad aziende di vario genere ma ha un carattere molto difficile. Guillaume è un uomo gioviale  da poco separato in cerca di un lavoro migliore per comprare un casa più grande in modo da accogliere anche la figlia. Quando Guillaume diventerà l’austista di Madame Walberg entrambi impareranno ad annusarsi.

Grégory Magne mette in scena una commedia con due poli opposti: Guillaume è aperto, allegro e sempre con il sorriso mentre Anne è altezzosa, egoista e capricciosa. Il loro primo incontro non è dei migliori ma strada facendo il loro modo di vedere le cose cambierà. Le dinamiche del film ricordano vagamente quelle de Il diavolo veste Prada, film del 2006 diretto da David Frankel , in cui una giovane giornalista promettente ma inesperta sopporta un capo spietato e una prima assistente che la sommerge di commissioni.

I due personaggi principali interpretati da Emmanuelle Devos e Grègory Montel sono i due fuochi principali in cui ruota la vicenda anche se quella a cambiare di più è Anne. I due attori dimostrano grande esperienza nel gestire il ruolo e in particolare Montel è adatto alla commedia perché si sa immedesimare nelle situazioni equivoche e a tirare fuori qualche scena divertente.

Il ritmo del film, però,  ha la  svolta troppo presto e questo non lascia il tempo allo spettatore di aspettare quel tanto che serve per capire se il protagonista riuscirà nel suo intento. Per gran parte del tempo non si fa che vedere una situazione già aggiustata e troppo calcata sul mondo dei profumi che in ogni caso resta molto ristretto.

Nel complesso il film è gradevole ed è un viaggio in un mondo sorprendente che riserva sorprese.

Voto: 6

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: