3/19

3/19 – Italia 2021 – di Silvio Soldini

Drammatico – 120′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: comingsoon.it)

3/19 è il nuovo film di Silvio Soldini al cinema dall’11 novembre distribuito da Vision Distribution. Camilla Corti (Kasia Smutniak) è un affermato avvocato che ha in testa solo il lavoro. Vive con la figlia ventenne Adele (Caterina Sforza) e ha una relazione con un uomo sposato, Maurizio (Paolo Mazzarelli). Una sera viene investita da un motorino con a bordo un ragazzo immigrato. L’avvenimento la coinvolgerà più del dovuto e la porterà a fare pace con il suo passato. 

Al centro della vicenda c’è Camilla e la sua determinazione. Il suo abbigliamento e l’arredamento austero della sua casa ben si conciliano con le vedute dei grattacieli di Milano. Nonostante sia una donna tutta d’un pezzo, il collega Steve (Antonio Zavattieri) si prende sempre i meriti che spettano a lei. Poco dopo l’incidente incontra Bruno (Francesco Colella) e entra in contatto con un clima diverso in cui la gente si prende cura degli altri. Il regista insiste molto ad inquadrare la città e  ambienti più intimi in cui i personaggi si sfogano e rilevano i loro segreti. Attraverso Camilla mette in luce il fatto che delle volte è necessario prendersi a carico degli altri anche se non è necessario: questo ci aiuterà ad affrontare meglio i nostri fantasmi e a riscoprire i momenti che possiamo vivere con i nostri affetti. 

Se avesse parlato più di emancipazione femminile mettendo a confronto il personaggio di Bruno e di Steve oppure sviluppato la vena crime il film sarebbe stato più interessante e coinvolgente. L’insistenza sul privato della donna fa sì che sia stato evidenziato un argomento già visto e troppo cucito addosso a un solo personaggio. 

Voto: 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: