Verso la notte

Verso la notte – Italia 2020  – di Vincenzo Lauria

Drammatico – 90′

Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: cineblog.it)

Verso la notte” è un film diretto da Vincenzo Lauria che è stato selezionato per il Taormina FF 2020. La pellicola è frutto di un progetto cooperativo: la scrittura è partecipata e nel cast ci sono attori italiani e iraniani residenti in Italia. Il film sarà al cinema dal 9 dicembre. Maryam ( Dunè Medros), una ragazza iraniana, sta realizzando un documentario su Anna ( Paola Toscano), una donna che vive per le strade di Roma. La giovane regista conosce Hesam ( Alizera Garshasbi) , anche lui iraniano: i due inizieranno una collaborazione artistica finendo per innamorarsi.

La storia è ambientata perlopiù per strada: vediamo i luoghi del loro vissuto, in particolare la periferia romana e la stazione di notte. La narrazione è un continuo avvicendarsi di pezzi di vita che vengono fuori spontaneamente. Questi frammenti delineano il perdersi nel piacere dell’amore e nella prospettiva di completarsi. La felicità che costruiscono è però minata dalla paura di perdere tutto. Vincenzo Lauria si ispira alla tragedia greca per mostrare due amanti il cui triste destino incombe su di loro. La figura di Anna funge da coro che commenta l’azione. La macchina da presa a mano, la fotografia acquerellata alla Olmi e le musiche delicate e discrete completano il quadro. Maryam e Hesam sono due anime smarrite e entrambi nascondo un disagio: materiale lui, più intimo lei. Tra di loro c’è anche un’incomunicabilità  e una distanza che a poco a poco si fa sempre più grande.

La scelta del dramma si rivela interessante ma manca una motivazione forte per dare più sapore alla storia e farne una vera e propria tragedia contemporanea. Pur risultando interessante nella tecnica, “Verso la notte” non ha abbastanza potere nel coinvolgere lo spettatore e nel portarlo dentro un dramma esistenziale.

 

Voto: 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: