
Umami. Il quinto sapore – Italia 2021- di Angelo Frezza
Commedia – 95′
Scritto da Maria Vittoria Guaraldi (fonte immagine: mymovies.it)
“Umami. Il quinto sapore” è un film diretto da Angelo Frezza. La pellicola uscirà sulla piattaforma Cinemagia Online il 9 dicembre distribuito da TOED film. Alessandro Montagna (Angelo Orlando) è uno chef rinomato alla ricerca del famoso quinto sapore. Anni prima è stato innamorato di Anna, un’editrice, ma l’ha abbandonata sull’altare.
Il soggetto del film è a cura di Francesco Bonelli mentre la sceneggiatura è scritta da Angelo Frezza con Umberto Carteni. Il titolo si riferisce al quinto sapore scoperto dal giapponese Kinunae Ikeda nel 1908. La sua ricerca riguarda il lavoro di Angelo ma per estensione anche ogni personaggio. I protagonisti non hanno una vita completa e sono alla ricerca di qualcosa. La macchina da presa segue ogni protagonista nella sua quotidianità cercando di scavare anche nel suo passato. Il tema di fondo della cucina si intreccia con quello di due gravi malattie e di un amore in difficoltà che riguarda altri protagonisti del film.
Umami. Il quinto sapore si rivela ben confezionato dal punto di vista tecnico dimostrando una buona gestione di attori e spazi. A livello di sceneggiatura presenta troppe sotto storie che fanno perdere di vista il filo rosso centrale. Il film ha le potenzialità per diventare una serie dove siano sviluppate anche le storie parallele a quella di Anna e Alessandro così da scoprire un po’ di più di loro.
Voto: 6
Rispondi