Cicognola, un luogo dove rigenerarsi

foto dell´autore

Scritto da Francesco Carabelli

Una meta molto conosciuta tra i varesotti e i piemontesi del novarese e del Verbano è la spiaggia della Cicognola che si trova a Castelletto sul Ticino nella parte del comune che si affaccia sulla parte sud del lago Maggiore, molto vicino a dove questo si trasforma nel fiume Ticino. Il comune è famoso anche per le sue spiagge sul Ticino incontaminate e selvagge che hanno una storia che risale fino ai romani.

WhatsApp Image 2022-01-26 at 14.27.13

Ricordo, anni fa, di aver visitato queste spiagge grazie ad un amico di famiglia che aveva casa di vacanze in quelle zone e che ci fece conoscere da vicino quelle realtà. Era bellissimo vedere in estate i ragazzi buttarsi nel fiume con le liane alla ricerca di frescura e avventura. È questa una pratica comune presso laghi e fiumi. Ricordo di aver assistito a scene simili al lago di Mergozzo tra il finire degli anni ’90 e gli inizi del nuovo millennio. Ragazzi felicissimi che si buttavano in acqua e non avevano paura di farlo anche da altezze piuttosto significative.

WhatsApp Image 2022-01-26 at 14.27.13 (1)

Tornando alla Cicognola, questa spiaggia è presa di assalto in estate da turisti locali, ma anche dai turisti di città e da molti turisti che vengono dall’estero, soprattutto dalla Germania, ma non solo, e che molto spesso hanno casa nelle vicinanze, in affitto o di proprietà. Molti sono poi coloro che scelgono i parecchi campeggi che costellano la fascia lacustre del comune dietro la zona commerciale del paese che si snoda lungo la statale del Sempione.

Il turista di prossimità abituato a limitarsi allo shopping, scopre un mondo tutto nuovo appena si allontana a piedi o in auto, di qualche centinaio di metri dal Sempione.

WhatsApp Image 2022-01-26 at 14.27.19

Il parcheggio vicino la spiaggia in alcuni periodi è a pagamento quindi consigliamo il turista di approfittare magari di un gelato da Ice Wollas o di una spesa presso i vari centri commerciali per poi fare una bella passeggiata a piedi che segue la costa e con un anello riporta poi di nuovo alla statale.

In estate i campeggi fanno anche da spiaggia a pagamento con vari servizi, tra i quali i bar, dove rinfrescarsi con un drink o una granita. C’è anche nelle vicinanze dei campeggi, la spiaggia comunale libera, altrettanto ben tenuta e affollata.

Per i romantici del fuori stagione, tra i quali mi posso ascrivere, è molto bello passare del tempo qui nei mesi invernali quando la natura riprende il suo posto e moltissimi sono gli uccelli acquatici che vivono in questo habitat. Il buon Dio ci ha donato dei luoghi splendidi a pochi km da casa, dove contemplare con calma e rispetto il creato con spiagge, lago, animali, alberi e vegetali di ogni tipo.

WhatsApp Image 2022-01-26 at 14.27.19 (1)

L’uomo sicuramente se ne deve prendere cura e tutelare queste zone per le nuove generazioni, salvaguardando la bellezza di questi luoghi, dove ci si può sentire liberi e a contatto con la natura, pur vicino a luoghi densamente popolati e destinati al commercio e all’industria.

È questa diversità che è il bello delle nostre zone e attrattiva per molta gente che, vivendo in città, ha dimenticato il bello di un bosco, di un’anatra, di un cigno o di un gabbiano.

Il bello di respirare aria pura con tutti gli odori del lago, che ricorda in qualche modo il mare per le sue fragranze e per i suoi colori.

Siamo dunque fortunati a poter godere di questa natura, pur in un contesto profondamente moderno e sviluppato, ma al contempo ricco di storia, da trasmettere ai nostri figli e nipoti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: