Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America

fonte immagine: orgoglionerd.it

Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America – Italia 2022 – di Francesco Zippel

Documentario – 107′

Scritto da Messua Mazzetto

Francesco Zippel ci porta nel mondo di uno dei cineasti più epici e conosciuti a livello mondiale di sempre: Sergio Leone.                                

Il documentario racconta il percorso artistico di Sergio Leone attraverso i suoi film e al suo “mondo”, viene raccontato di come la sua famiglia e i film fossero per lui le cose più importanti della sua vita.

Si inizia con il Sergio Leone bambino, che si trova a vivere la sua infanzia a Roma e che si ritroverà a vivere episodi che poi ritroveremo anni dopo all’interno delle sue pellicole.                                                                                Ritroviamo tutto il filone dei cosiddetti “spaghetti western” con protagonista Clint Eastwood e altri capolavori come “C’era una volta il west”.

Il film che rincorre di più e per il quale passerà quasi 15 anni della sua vita per riuscire a realizzarlo è “C’era una volta in America”, film che subì numerosissimi rallentamenti e cambiamenti però alla fine riuscì a giungere a compimento.

Nel documentario ritroviamo le interviste di diversi giganti della cinematografia tra i quali Martin Scorsese, Steven Spielberg, Quentin Tarantino, Robert De Niro, Dario Argento e molti altri.                         Alle interviste sono affiancati frammenti dei film e frammenti di interviste storiche fatte allo stesso Sergio Leone.

Un capitolo viene dedicato all’aspetto musicale, il quale è qualcosa di fondamentale. Come viene detto nel documentario: “nei film di Sergio Leone, Sergio era gli occhi invece Ennio (Morricone) era le orecchie”. Assieme questa coppia riuscì a creare dei veri e propri capolavori di genere che sono ancora oggi dei film in grado di fare scuola per chiunque si avvicini al mondo del cinema.

Ho adorato il montaggio che Zippel crea, soprattutto tra una tematica e l’altra vi sono delle animazioni molto belle che enfatizzano l’atmosfera e quello che viene raccontato.

Consiglio questo documentario a chi vuole approfondire la tematica dei film western ma anche a chi vuole capire meglio chi era Sergio Leone e cosa lo portò a creare i propri iconici film.

 

Voto: 9

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: