Articolo di Messua Mazzetto
Sarà aperta fino a Maggio Lost Hangar, una mostra sui dinosauri e i fossili interattiva ed immersiva. La trovate solo a Padova, in zona fiera, visitabile nei fine settimana e nei giorni festivi. Italmostre organizza quest’evento, che oltre ad occuparsi dei dinosauri si occupa in modo approfondito dei reperti diventando la mostra di fossili più grande in Italia.
Lost Hangar è una scoperta per gli occhi e per la mente, vi accoglieranno aree espositive divise per temi quali: la dinomania, gli ecosistemi, le tipologie di dinosauri, i fossili e molto molto altro ancora.
Le didascalie della mostra sono curate in modo mirato, per poter piacere sia alle famiglie che ai visitatori più maturi, le informazioni necessarie riguardanti i vari reperti e qualche frase ironica o che rimanda a citazioni più conosciute o ricercate sempre riguardanti la tematica principale.
Il percorso si snoda lungo un intero padiglione della fiera di Padova (più precisamente il padiglione 1 che occupa ben 5000 metri quadri di spazio espositivo), facendoci assaporare la preistoria in un modo unico. Questo avviene grazie a dei meravigliosi animatronici che ripropongo tutte le specie di dinosauri più note a grandezza naturale (il cosiddetto collo lungo è veramente impressionante, provate a scattarvi una foto sotto di lui se ne avete il coraggio; oppure se siete proprio dei duri vi è anche l’animatronico del famoso e famigerato Tirannosauro).
Non manca l’immersività digitale grazie ad un’istallazione a tema che fa da ponte tra preistoria e tecnologia futura e inoltre moltissime postazioni dedicate alla VR, ben cinquanta in totale.
La VR è sviluppata molto bene, vi sono oltre 7 filmati differenti da poter visionare, ognuno dei quali si occupa di una tematica diversa, dall’habitat dei dinosauri fino alla loro estinzione dove sarete al di sopra del meteorite che andrà a colpire la terra.
Rispondi