Il gabinetto del Dottor Caligari

fonte immagine: mymovies.it

Articolo di Messua Mazzetto

Dal 23 al 26 Febbraio si è svolta a Padova un’interessante rassegna chiamata “Intervalli” presso il cinema Rex. Tra tutti i film e i cortometraggi proposti, sabato 25 Febbraio vi è stata una proiezione particolare; ovvero quella del film “Il gabinetto del dottor Caligari” film del 1920 di Robert Wiene con una live scoring a cura di un duo chiamato Rest at Sea.

Il film manco a dirlo per i cinefili, è un classico dell’espressionismo tedesco, suddiviso in cinque brevi atti che ci raccontano una vicenda tanto realistica ma anche tanto bizzarra allo stesso tempo.

Si è trattata comunque di una versione restaurata della pellicola stessa che porta egregiamente i suoi cento e passa anni restando una perla cinematografica ancora oggi in grado di fornire numerosi spunti sia a livello drammaturgico che a livello stilistico.

Arrivando alla particolarità di questa proiezione ovvero alla live scoring ad essere sinceri è stato un abbellimento molto curioso, l’accostamento di musica moderna elettronica ad un film degli anni ’20. Ciononostante l’accostamento si è rivelato vincente per la maggior parte della pellicola, le musiche erano ben calibrate in modo da enfatizzare al meglio le immagini che venivano rappresentante. Le situazioni ansiogene della pellicola, così come i momenti più leggeri ed apparentemente tranquilli sono stati valorizzati da tappeti sonori sviluppati ad hoc.

La mimica di questi attori, le loro espressioni sono ancora oggi impagabili e fonte di “scuola” per gli attori ed i registi odierni, così come le scenografie a tratti oniriche, a tratti che rimandano anche alle avanguardie artistiche di quel periodo storico. 

Fotografie che cristallizzano un epoca e invogliano a sperimentare un linguaggio dove le parole non finiscono mai di essere inventate, ovvero il linguaggio cinematografico.

VOTO: 9 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: