On est fait pour s’entendre – Francia 2021 – di Pascal Elbé
Commedia/Sentimentale – 93′
Scritto da Messua Mazzetto
Parla più forte è un film comico-drammatico del 2021. Racconta le vicende del professore Antoine (interpretato da Pascal Elbé) che si ritrova a perdere progressivamente l’udito, l’uomo sarà così costretto sebbene appena cinquant’enne a dover apprende la lingua dei segni, a leggere le labbra e a dover utilizzare gli apparecchi acustici. Antoine però si vergogna della sua situazione e cerca di nascondere a tutti la sua condizione di salute se non esplicitamente costretto.
Nello stesso condominio di Antoine vive anche Claire (Sandrine Kiberlain), vedova da poco assieme alla figlia che dopo la morte del padre si è chiusa nel mutismo. Una sera grazie all’incontro tra Antoine e la figlia di Claire inizierà un rapporto tra i due adulti.
Antoine non ha solo il suo problema ma ha anche una madre che soffre di Alzheimer che accudisce assieme alla sorella Jeanne, neo-divorziata. Uno spaccato quindi su una vita non proprio realizzata e non proprio fortunatissima ma che però presenta molti spunti importanti sui quali riflettere in modo accurato.
La colonna sonora è molto particolare, come il lavoro che viene eseguito sul sonoro, noi spettatori siamo teletrasportati all’interno della dimensione uditiva di Antoine. Arriviamo quindi a sentire i suoni come li sente lui, ovattati e assenti che generano malintesi con le persone con le quali arriva ad interfacciarsi, oppure assordanti e amplificati quando Antoine inizia ad usare per la prima volta l’apparecchio acustico, i suoni diventano fortissimi e sono quasi una tortura per l’uomo che non vede l’ora di terminare i momenti lavorativi per tornarsene a casa, togliere gli apparecchi acustici e ritornare nella sua dimensione silenziosa e isolata.
Una commedia leggera e delicata, che porta un grande plauso, quello di introdurre tematiche come quelle della sordità e di far vedere anche sul piano pratico com’è la vita di una persona che ha queste problematicità.
VOTO: 8
Rispondi