
The Super Mario Bros. Movie – Stati Uniti/Giappone 92′ – di Matthew Fogel
Animazione/Avventura/Commedia – 92′
Scritto da Messua Mazzetto
NON USCITE DALLA SALA DOPO I TITOLI DI CODA, CI SONO DUE POST-CREDIT.
Bene, ora dopo avervi avvisati posso iniziare le recensione.
Super Mario Bros. era una pellicola molto attesa da tempo, e devo dire che le aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Un vero e proprio gioiello per il suo genere.
La trama è molto semplice però funzionale e non banale. È straordinario come i realizzatori siano riusciti ad inserire tantissimi easter egg con moltissime citazioni ai videogame di diverse epoche dai classici di Mario ai più recenti passando per Donkey Kong, Mario Kart , Luigi Haunted Mansion e molti altri.
L’animazione è fluida, i personaggi sono senza sbavature. Il doppiaggio è eseguito in modo magistrale e i dialoghi stessi a volte sono citazioni brillanti e divertenti.
Le musiche, beh, le musiche sono ottime. Il tema dei vari giochi e il classico temino di Mario (che viene piacevolmente ripreso in diversi momenti), per arrivare a una colonna sonora che strizza molto l’occhio (Take on Me degli A-ha e Thunderstruck degli AC/DC giusto per fare un paio di esempi). E poi c’è il capolavoro, la divertentissima ed emozionante canzone Peaches (che nella versione originale è stata scritta ed interpretata da nientemeno che Jack Black) che diventerà un tormentone.
Illumination dopo Minions ha quindi fatto di nuovo un bellissimo Strike e penso che potrebbero tranquillamente tirarne fuori un sequel con altrettanti momenti cult ed emozionanti.
VOTO: 10
Rispondi