
Amusia – Italia 2023 – di Marescotti Ruspoli
Sentimentale – 91
Scritto da Messua Mazzetto
In sala dal 27 Aprile, distribuito da 102 Distribution Amusia è l’Opera Prima di Marescotti Ruspoli e trova come interpreti Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Fanny Ardant e Maurizio Lombardi.
Una pellicola che porta con se già qualche riconoscimento tra i quali il premio del pubblico del Tallinn Black Nights Film Festival nell’edizione del 2022, il film tra l’altro è stato recentemente presentato in anteprima anche al pubblico italiano in occasione del Bif&st.
Amusia è una parola in greco e significa “mancanza di armonia”, si tratta di una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di sentire la musica. Questo fenomeno crea un disturbo uditivo di conseguenza. Il film cerca di affrontare questa patologia in maniera sottile e di introdurla agli spettatori. Una storia d’amore tra una ragazza che soffre di questa patologia e un ragazzo che invece “vive” grazie alla musica.
La musica diviene quindi un elemento e una tematica portante all’interno del film, dove sentiamo della musica strutturata ma anche dei suoni distorti quando entriamo nella dimensione sonora della protagonista. Protagonista che fugge dalla musica ma anche dalla sua esistenza finché l’incontro con un ragazzo arriverà a cambiarle la vita, influenzando il suo mondo e il suo stesso stile di vita.
Un film a tratti con una verve di sperimentazione, molto riuscita devo dire e molto intrigante. Interpreti che riescono ad essere all’altezza dei loro ruoli incarnandoli in modo pulito e preciso.
Nel complesso un buon prodotto, godibile e piacevole.
VOTO: 7
Rispondi