C’è aria di Natale a Lana in Alto Adige 

©lanaregion.it / Benjamin Pfitscher

Polvere di Stelle, il fiabesco mercatino di Lana

Lana, 25 ottobre 2023 – Il Natale è alle porte e l’attesa è grande anche a Lana in Alto Adige. Durante il periodo dell’Avvento, a Lana si rivivono le tradizioni, ci si prepara alla festa più magica dell’anno e le strade e gli alberi sono illuminati da tante lucine.

 

L’atmosfera che si respira in questo territorio è unica, grazie anche a Polvere di Stelle, il mercatino di Natale che ha luogo ogni anno a dicembre nel centro del paese, all’interno del suggestivo Giardino dei Cappuccini, allestito per l’occasione con piccoli alberi decorati di palline di vetro rosse e con sfere luminose sparse in tutta l’area. Ad aggiungere luci e colori – e profumi – al Giardino, 22 casette in legno con prodotti di autentico artigianato altoatesino e stand gastronomici, in cui gustare le delizie tipiche come il vin brulé, la “bevanda analcolica alla polvere di stelle”, le caldarroste, i biscotti di Natale, le minestre, le focacce, i brezel e molto altro.

©lanaregion.it / Benjamin Pfitscher

Per i più piccoli, ma non solo, spettacoli e laboratori di bricolage nella “bottega delle scintille” e di cucina nella “bottega dei biscotti”, pony e pecorelle pronti a farsi coccolare, cori, la mostruosa sfilata dei tradizionali “Krampus” (i diavoli travestiti, servitori di San Nicolò, che vanno a caccia di chi non si è comportato bene) martedì 5 dicembre (per l’occasione gli stand gastronomici del mercatino saranno aperti dalle 15 alle 21) e persino arte circense da provare.

 

©lanaregion.it / Benjamin Pfitscher

Oltre alle casette in legno, nel Giardino dei Cappuccini si troverà anche una deliziosa mini-caravan colorata di rosso, la Foto-caravan Polvere di Stelle, in stile vintage, dove scattare e stampare simpatiche fotografie ricordo. All’interno della piccola roulotte, alcuni accessori spiritosi o a tema natalizio daranno alle fotografie un tocco di allegria.

 

Come ogni anno, la giovane ragazza protagonista della fiaba dei Fratelli Grimm “Pioggia di Stelle”, da cui prende il nome il mercatino di Lana, si aggirerà tra le casette di legno per vendere biglietti della lotteria, il cui ricavato andrà in beneficienza. I premi sono sempre bellissime esperienze per 2 persone, come Day Spa in hotel di lusso o cene in ristoranti gourmet della zona.

 

Polvere di Stelle si terrà nei fine settimana di dicembre (esclusi venerdì 29 e sabato 30 dicembre), da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19.30, ad eccezione del 24 dicembre, Vigilia di Natale, in cui l’orario sarà fino alle 14 e del 31, giorno di San Silvestro, con apertura fino alle ore 18.

 

Per ulteriori informazioni: natalealana.it 

Regione Lana

 

Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.

Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia. 

 

Qui il programma completo di Polvere di Stelle

 

 

Per informazioni su Regione di Lana: lanaregion.it

Una risposta a "C’è aria di Natale a Lana in Alto Adige "

Add yours

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑